Tiramisù al caffè

Il Tiramisù è un classico delle nostre tavole, un dolce divenuto famoso in tutto il mondo, così cremoso e goloso che fa sempre impazzire tutti.
Le origini del tiramisù sono incerte e sono almeno 3 regioni a contendersene l’invenzione: il Piemonte, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto.La leggenda racconta che divenne il dolce preferito dai nobili che gli attribuivano proprietà afrodisiache ed eccitanti,  da qui il nome Tiramisù.

Una cosa che non tutti sanno è che la ricetta originale non prevede l’uso del liquore, poiché il dolce è destinato a grandi e bambini.

Ingredienti

  • 400 grammi Savoiardi
  • 500 grammi mascarpone
  • 150 grammi zucchero
  • 4 uova (poiché le uova resteranno crude, si consiglia di procurarsene di freschissime)
  • caffè espresso 1 moka da 6 tazze per bagnare i savoiardi q.b
  • 1 o 2 cucchiai di Rhum
  • cacao amaro in polvere per guarnire

Preparazione

  1. Prendete una moka e cominciate a preparare il caffè. Versatelo in un piatto fondo ma sufficientemente largo. Aggiungete un pizzico di zucchero e il rhum (se preferite un dolce analcolico, eliminate questo ingrediente) e lasciatelo raffreddare.
  2. Preparate poi la crema al mascarpone. Mettete in una terrina 4 tuorli e lo zucchero e montate il tutto.
  3. Unite poi ai tuorli montati con lo zucchero il mascarpone, continuando a lavorare con la frusta.
  4. A questo punto montate separatamente gli albumi che avete messo da parte precedentemente, aggiungendo un pizzico di sale.
  5. A questo punto, incorporate gli albumi montati alla crema al mascarpone muovendo la frusta dal basso verso l’alto, in modo che le chiare non si smontino.
  6. Una volta terminata la procedura di impasto, preparate una teglia rettangolare in cui adagerete i savoiardi. Intingete dunque ciascun biscotto nel caffè, stando attente a non prolungarne la permanenza nel liquido. Disponeteli nella teglia in modo da coprirne il fondo. Ricoprite lo strato di savoiardi con metà della crema al mascarpone e spolverizzate con un po’ di cacao amaro.
  7. A questo punto, procedete con la formazione di un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè e ricoprite con l’altra metà della crema.
  8. Lasciate quindi riposare in frigorifero per almeno due ore, prima di servire. Sarà poi pronto per essere impiattato, magari con delle fragoline a decoro, e gustato dai vostri ospiti.
  9. Poco prima di servirlo cospargetene la superficie con il cacao amaro in polvere. Il successo è assicurato!

 

 

 

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata