ROSTICCERIA SICILIANA

ROSTICCERIA SICILIANASono siciliana e nel mio blog non poteva mancare questa ricetta che adoro perché è buonissima: la rosticceria siciliana.

Si tratta di una pasta brioche tipica palermitana adatta sia ad essere fritto che infornato, otterrete dei risultati davvero ottimi qualunque sia la ricetta che vorrete realizzare. Vi consiglio di sostituire il latte all’acqua, se non del tutto almeno per metà e di lavorare la pasta molto bene, detto questo, una volta lievitata la pasta sarà pronta per aiutarvi a realizzare magnifiche creazioni. Dopo aver formato i vostri pezzi da rosticceria, qualunque essi siano, riponete la pasta a rilievitare al caldo per una mezz’ora circa,  il prodotto finito ne guadagnerà in termini di leggerezza e sofficità.

A partire dall’impasto di base della rosticceria siciliana, potrai preparare rollò ai wurstel, pizzettecalzoni al fornocalzoni fritti,  ravazzate e rizzuole. Insomma, un tuffo in Sicilia restando comodamente a casa tua!

Ingredienti ROSTICCERIA SICILIANA

Come fare la rosticceria siciliana

  1. Mettete nella ciotola dell’impastatrice la farina e lo zucchero, fate un buco al centro e mettete l’olio ed il lievito di birra, poi una volta ottenuto un impasto sbricioloso, aggiungete il sale e l’acqua a filo continuate a lavorare.
  2. Impastate fino ad ottenere un palla di impasto liscia e bella morbida.
  3. Coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare la pasta brioche in forno spento per 3 ore.
  4. Dividete poi l’impasto in pezzi più piccoli e formate le forme di Rosticceria siciliana che preferite e fate lievitare ancora per un’ora prima di infornare

Conosci la mia pagina su Facebook? Eccola: »»»https://www.facebook.com/ricettedimonica/

Vieni a visitarla e, se vuoi, clicca “Mi piace” per avere aggiornamenti e, perché no, fare due chiacchiere! 
Monica

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata