Plumcake al limone

Plumcake al limone
Plumcake al limone

PLUMCAKE AL LIMONE

Il plumcake al limone è un dolce  soffice e profumato, con un intenso sapore di agrumi, semplicissimo da preparare, da gustare per una dolcissima colazione o una golosa merenda, magari accompagnandolo con un buon thè caldo.

Vi propongo questo dolce ricoperto da una delicata glassa al limone, che richiama tutto l’aroma degli agrumi freschi utilizzati per prepararlo.

Provatelo e poi mi dite…

Ingredienti per 1 stampo 30 cm

  • 3 uova
  • 175 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 160 gr di farina
  • 125 gr di yogurt   al limone
  • 50 ml di succo di limone
  • 1 buccia grattugiata di limone
  • 1 bustina di lievito per dolci

PER LA GLASSA

• 120 g di zucchero a velo
• 2-3 cucchiai di succo di limone

Come fare il plumcake al limone

  1. Per preparare il plumcake al limone lavate accuratamente i limoni, grattugiatene la scorza che metterete da parte e spremetene il succo, filtratelo e verificate di averne preso 50 ml.
  2. In una ciotola con i bordi alti lavorate con una frusta le uova intere (che dovranno essere a temperatura ambiente) con lo zucchero fino a farle bianchire ottenendo una crema gonfia e spumosa.
  3.  A questo punto aggiungete il burro morbido mescolando con delicatezza per amalgamarlo.
  4. Aggiungete la farina, la fecola e il lievito setacciati. Continuate a lavorare il tutto per avere un composto liscio e senza grumi, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, senza smontare il composto.
  5. Aggiungere a filo il succo di limone e mescolare sempre delicatamente per amalgamarlo al composto, lo yogurt e la buccia grattugiata.
  6. Prendete lo stampo da plumcake, imburratelo e infarinatelo senza lasciare eccessi. Versate l’impasto ottenuto nello stampo fino a riempirlo per 3/4 del suo volume.
    Infornate con forno già caldo, a 180° in modalità statica per circa 35/40 minuti, verificate sempre la cottura con uno stecchino. Solo quando il plumcake è pronto spegnete il forno ed aprite la porta e dopo una decina di minuti sfornate e lasciate raffreddare.
  7. Quando il plumcake sarà giunto a temperatura ambiente, sformatelo e disponetelo su una griglia da pasticceria. Preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con il succo di limone  fino a ottenere una glassa lucida. Versatela sul plumcake al limone e decorate, se gradite, con scorze di limone candite.
  8. Spolverate di zucchero a velo e servite.

 

 

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata