Patate duchessa

patate duchessa
patate duchessa

Le patate duchessa sono un tipico contorno di origine francese molto raffinato e decorativo, croccanti fuori e morbide dentro con tutto il sapore avvolgente del burro e del parmigiano.

Le patate duchessa sono perfette per accompagnare dei secondi sia di carne che di pesce e sono amati dai grandi ma anche dai piccoli.

Per realizzare questo piatto, le patate migliori sono quelle rosse perché hanno una consistenza più farinosa.

Vediamo, quindi, come realizzare delle perfette e deliziose patate duchessa. Che acquolina!

Ingredienti patate duchessa

  • 500 g di patate
  • 50 g di burro
  • 1 uovo
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento patate duchessa

  1. Lessare le patate, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate per formare una purea. Aggiungere il burro morbido tagliato a dadini, il parmigiano  grattugiato, una spolverata di noce moscata  ed aggiustare di sale e pepe.
  2. Amalgamate bene il tutto per far sciogliere il burro fino a farlo diventare liscio e omogeneo.
  3. Quando il composto sarà tiepido aggiungere l’uovo e mescolare con cura fino a ottenere un composto asciutto e compatto.
  4. Riempire la sac à poche dotata di bocchetta di medie dimensioni a stella con il composto e formare i tipici riccioli di purea sulla teglia ricoperta di carta da forno.
  5. Cuocere in forno caldo,a 200° per almeno 15 minuti, fino a che i ciuffetti non si doreranno. Sfornate e servite le patate duchesse ben calde.
  6. Se le vostre duchesse dovessero sembrarvi troppo pallide, potete passarle sotto il grill per qualche minuto. Staccate le duchesse molto delicatamente dalla teglia aiutandovi con un coltello con la lama piatta.

Conservazione

Le patate duchessa possono anche essere congelate già cotte in maniera tale da averle sempre a disposizione. In questo caso basterà uscirle dal congelatore e metterle in forno per circa 4 minuti perché tornino perfette come quando le avete preparate.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.  

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata