Pasta fresca

pasta fresca
Pasta fresca

Fiore all’occhiello della gastronomia italiana, la pasta fresca è disponibile in diversi formati, che variano da regione a regione.
Uso di prodotti genuini e il piacere di creare qualcosa con le proprie mani in pasta, non hanno prezzo! Ecco come preparare l’impasto base della pasta fresca all’uovo fatta in casa, basta seguire qualche piccolo accorgimento e vedrete che la vostra pasta risulterà liscia ed elastica…..

  1. usare la spianatoia, la rugosità del legno è più indicata di una superficie liscia,
  2. quando mettete le uova nella farina, sbattetele leggermente con una forchetta e poi cominciate subito a impastare con le dita in modo che l’uovo non vada fuori dalla fontana,
  3. evitate di impastare vicino a correnti d’aria infatti l’aria può far seccare la pasta,
  4. un uovo ogni 100 gr di farina,
  5. la pasta va lavorata almeno per 10 minuti, sbattendola ogni tanto sulla spianatoia per renderla più elastica; una volta finito di impastare il vostro panetto di pasta, fatelo riposare in un panno umido, poi stendete col mattarello poco impasto per volta e il restante tenetelo sempre ben coperto con il panno umido. Ricordatevi di infarinare la spianatoia per fare in modo che la pasta non si attacchi. Se con la pasta avete intenzione di fare dei tortellini, preparate il ripieno prima della pasta e, solo in questo caso, potete ridurre il numero delle uova, in quanto il ripieno è già abbastanza sostanzioso.
Ingredienti per la pasta fresca
  • 400 gr. farina di grano tenero
  • 4 uova fresche media da circa 80 gr l’una
  • 1 cucchiaino sale fino
Preparazione della pasta fresca
  1. Disponete la farina con il sale a fontana sulla spianatoia e rompetevi al centro una alla volta le uova tenute a temperatura ambiente. Sbattete le uova con una forchetta
  2. Incorporate un poco alla volta la farina portandola dall’esterno verso l’interno.
  3. Una volta incorporata tutta la farina inizia a lavorare l’impasto con la parte bassa del palmo delle mani dall’esterno verso l’interno per una decina di minuti con energia, tirandolo, riavvolgendolo, schiacciandolo con i pugni, fino a quando la massa si presenterà liscia ed elastica.
  4. Raccoglilo a forma di palla ed avvolgilo in una pellicola trasparente e fai riposare a temperatura ambiente in un luogo asciutto per 30 minuti.
  5. Se l’impasto, durante la lavorazione, dovesse risultare duro aggiungi un paio di cucchiai di acqua tiepida. Se, invece, al contrario dovesse essere troppo morbido ed appiccicaticcio, aggiungi ancora un poco di farina.
  6. Trascorso il tempo del riposo devi tirare la sfoglia allo spessore di un millimetro.
  7. Per fare questa operazione puoi utilizzare il mattarello infarinando bene la spianatoia, oppure adoperare la macchinetta, chiamata anche “Nonna Papera”, passando la pasta appiattita fra i rulli ben infarinati più volte e man mano diminuendo la loro distanza fino ad ottenere lo spessore desiderato.
  8. A questo punto puoi utilizzarla per preparare il tipo di pasta preferito.
  9. Buon lavoro!!!

 

Pasta fresca semplice di farina e acqua

Maggiormente diffusa nel Sud, la pasta di farina e acqua ha un procedimento analogo a quella all’uovo. La quantità di acqua deve essere circa la metà del peso della farina. La farina non assorbe sempre la stessa quantità di acqua e quindi non è possibile precisare più di tanto la dose.

Ingredienti

  • 500 gr di farina di grano duro
  • 300 ml circa di acqua

Procedimento

Versare la farina a fontana sulla spianatoia, incominciare a versare un po’ di acqua tiepida e impastare poca farina. Continuare a versare acqua e a raccogliere e impastare farina fino al suo esaurimento. Alla fine si deve ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire con un telo la pasta e farla riposare per circa 30 minuti.

 

Seguimi anche su facebook….

Vi è piaciuta questa ricetta? Conividitela nella vostra bacheca e se volete lasciate il vostro MI PIACE nella pagina e resteremo in contatto!, grazie mille!

Ci conto!! A presto…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata