Pasta biscotto

ROTOLO DI CASSATA SICILIANALa pasta biscotto è una base morbida e sottile usata principalmente per produrre rotoli farciti con ripieni come marmellate, creme e ganache e ricoprirli con zucchero a velo o glasse.
Il procedimento della pasta biscotto è semplice e veloce infatti sono sufficienti pochissimi minuti di cottura in forno ed è inoltre possibile congelare la pasta biscotto una volta cotta.

Ingredienti 

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 80 g zucchero
  • 100 g farina 00 (farina 00 50 g, Fecola 50 g)
  • 1 bustina di vanillina o 1 scorza di limone grattugiato
  • un pizzico di sale

PREPARAZIONE pasta biscotto

  1. Separate i tuorli dagli albumi. Montate i primi insieme allo zucchero e alla scorza di limone (o vanillina) per circa 10 minuti.
  2. Setacciate la farina e la fecola e incorporatele delicatamente ai tuorli.
  3. In una seconda ciotola montate gli albumi a neve con il pizzico di sale e incorporateli ai tuorli, amalgamando delicatamente dal basso verso l’alto per non fare sgonfiare le uova e incorporando in questo modo altra aria.
  4. Rivestite una placca da forno da 40 x 60 cm con un foglio di carta forno e versateci dentro l’impasto. Stendetelo bene con l’aiuto di una spatola e cuocete in forno statico a 220° per 5 minuti.
  5. Rimuovete delicatamente la carta da forno e disponete sulla pasta biscotto un nuovo foglio. Attendete un paio di minuti, quindi arrotolate l’impasto su se stesso aiutandovi con un canovaccio. Dovrete ottenere un rotolo, che farete riposare con la parte della chiusura verso il basso, fino a quando sarà a temperatura ambiente.
  6. Aprite il rotolo, distribuite sulla sua superficie il ripieno che avete scelto e arrotolate nuovamente. Disponetelo su un piatto e, con un coltello affilato, regolate le estremità. Se preparate il dolce in anticipo, mettetelo in frigorifero per un paio d’ore prima di decorarlo a piacere.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.  

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata