Pan brioche

pan brioche
pan brioche

Pan brioche

ll pan brioche è un pane molto soffice e delicato, una base perfetta che si abbina sia a marmellate e creme dolci come la nutella che al salato.

Il pan brioche si conserva morbido anche un paio di giorni se chiuso in un sacchetto per alimenti.

Per fare questa ricetta occorre uno stampo da plumcake ma si può dare al pan brioche qualunque forma (trecce).
Io ho già l’acquolina solo a scriverne!
Provatelo e non ve ne pentirete!

Vediamo, quindi, come preparare il pan brioche! Fragrante, morbido, leggero e gustosissimo

Ingredienti per 1 stampo da 30 cm

  • 500 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 180 ml di latte
  • 25 gr di lievito di birra
  • 3 uova (2 nell’impasto e 1 per spennellare)
  • 1 presa di sale

Come preparare il pan brioche

  1. Per iniziare la preparazione del pan brioche partite dal lievito che dovrà essere sciolto in un po’ di latte leggermente intiepidito e mescolate fino a che non si sarà sciolto completamente.
  2. In una ciotola disponete la farina a fontana e versate lo zucchero, le uova, il sale, il burro a tocchetti molto morbido, ed il latte tiepido con il lievito sciolto e e iniziate ad impastare con le mani finché non ottenete un impasto omogeneo.
  3. Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio  o con la pellicola per 1 ora e mezza circa o finchè non sarà raddoppiata di volume in un luogo riparato da qualsiasi tipo di corrente.
  4. Trascorso il tempo necessario date all’impasto la forma che desiderate.
  5. Imburrate ed infarinate lo stampo oppure rivestite lo stampo con la carta forno e adagiatevi l’impasto all’interno.
  6. Coprite nuovamente con la pellicola e lasciate lievitare ancora per un paio d’ore, l’impasto deve raddoppiare di volume.
  7. A lievitazione avvenuta rompete un tuorlo e mescolatelo ad un goccio di latte, spennellate tutta la superficie del pan brioche con questo composto.
  8. A questo punto, per dare la classica forma di questo lievitato praticate un taglio per tuta la lunghezza del vostro impasto così da creare la tipica conca al centro.
  9. Infornate a 180° per circa 30/35 minuti, fino a doratura.
Tutti i lievitati, sia dolci che salati, vanno cotti in forno con modalità statica. In questo modo il vostro lievitato avrà modo di cuocere lentamente dal centro verso l’esterno e di asciugarsi per bene.

 

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.  

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

 

 

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata