Bon bon al cocco e ricotta senza cottura

 

 

 

I bon bon al cocco e ricotta sono facilissimi e velocissimi da fare, da presentare come dessert a fine pasto poco impegnativo ma di grande soddisfazione, non hanno bisogno di cottura, si conservano in frigorifero. Richiedono appena 10 minuti per la preparazione e 2 ore perché si raffreddino in frigo.

Irresistibili, uno tira l’altro!

Mischiate tutti gli ingredienti e poi formate delle palline da far rotolare nella farina di cocco. Per variare, potete anche farle rotolare nello zucchero, nel cacao o nella granella di nocciole. Mettete la colare la ricotta prima di iniziare la preparazione così che risulti più facile da lavorare.

Siete pronti a sporcarvi le mani? Vediamo come fare!

Ingredienti per le palline di cocco e cioccolato

  • 400 g di ricotta
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di cocco grattugiato

PER LA COPERTURA (a scelta)

  • cocco grattugiato
  • scaglie di cioccolato bianco
  • palline di zucchero
  • cacao in polvere

 

  • pirottini di carta (facoltativo)

Procedimento per le palline di cocco e cioccolato

  1.  Versa nella ciotola la ricotta, lo zucchero, i semi di vaniglia e il cocco grattugiato. Mescola con il cucchiaio di legno amalgamando per bene gli ingredienti fino a ottenere una pasta morbida e compatta.
  2. Con le mani inumidite prelevate tante piccole porzioni di impasto e formate delle palline della dimensione di una noce. Adagiatele su un tagliere o una teglia rivestita di carta forno e ponete in frigorifero a solidificare per 1 ora.
  3. Disponile nel piattino del cocco grattugiato o in quello con il cacao amaro, facendole rotolare delicatamente, in modo da ricoprirle totalmente. Disponi in pirottini o su un vassoio le palline realizzate e lascia riposare in frigo per almeno 2 ore prima di servire.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.  

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata