La Frutta Martorana

La frutta martorana
La frutta martorana
Parliamo della frutta Martorana, dolce per eccellenza della tradizione siciliana che, più di ogni altro, riempie e rallegra coi suoi colori vivaci le vetrine di ogni pasticceria siciliana durante le festività di Ognissanti e la Commemorazione dei Morti.
La frutta martorana è realizzata con la pasta reale (assolutamente da non confondere con il marzapane), una pasta realizzata con farina di mandorle (prodotto tipico della sicilia) e zucchero, che viene lavorata a mano, messa in appositi stampini e poi colorata.

 A Palermo la frutta Martorana veniva confezionata dalle Monache del convento di Santa Maria dell’Ammiraglio conosciuta come la Martorana. In quel periodo questo dolce ebbe talmente successo che arrivò fino alla corte del re. Da quel momento fu chiamata anche “Pasta Riali” (pasta reale).

Solo a guardarla, è impossibile frenare l’acquolina in bocca.

Mettete quindi alla prova la vostra creatività…

Ingredienti

  • 1 Kg di farina di mandorle
  • 600 gr di zucchero
  • 1/2 bustina di vaniglia
  • 250 g di acqua
  • coloranti alimentari
 PROCEDIMENTO 
  • Sciogliere lo zucchero in un tegame insieme all’acqua fredda e portare a bollore mescolando continuamente a fiamma bassa. Quando lo zucchero inizierà a filare, aggiungete a più riprese la farina di mandorle e la vaniglia; mescolate sempre per amalgamare bene l’impasto che deve diventare consistente e staccarsi dal tegame.
  • Versate il composto sul vostro piano di lavoro, che avrete leggermente inumidito, e iniziate a lavorarlo con le mani. Non appena l’impasto sarà liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare per un’oretta in frigorifero.
  • Trascorso questo tempo, modellare i frutti servendosi delle apposite forme reperibili facilmente in commercio, avendo cura di frapporre della pellicola trasparente fra lo stampo e la pasta. Spingere la pasta di mandorle nelle formine e poi staccarle direttamente con la pellicola facendo attenzione a non romperle.
  • Lasciare riposare per 24 ore su un vassoio leggermente infarinato.
  • Indossate un paio di guanti, prendete del colorante alimentare liquido e con l’aiuto di un piccolo pennello cominciate a colorare la vostra frutta. Dopa aver finito di spennellare la frutta, lasciatela asciugare completamente  per almeno 5-6 ore (sarebbe meglio un giorno intero) e poi lucidatela utilizzando della gomma arabica alimentare.
  • Lasciate asciugare bene il colore prima di decorarli con foglioline, tralci, piccioli, ecc…. che daranno un aspetto più vero alla vostra frutta Martorana.
Talmente bella che si mangia con gli occhi!!!
La frutta Martorana può essere conservata per circa 3 mesi in un luogo fresco e asciutto.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.  

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata