Ghiaccia reale

Ghiaccia reale
Ghiaccia reale

La ghiaccia reale (royal icing) è un composto preparato con albumi e zucchero a velo che viene utilizzato in pasticceria per la decorazioni del dolci con l’ausilio di un sac à poche dalla punta molto sottile.

La ghiaccia reale è particolarmente indicata per realizzare scritte, disegni e soggetti che rimangono in rilievo sulle tue torte e i tuoi biscotti, dato che si asciuga completamente.Se troppo liquida, aggiungete altro zucchero a velo, se troppo dura aggiungete un po’ di succo di limone.

Una ghiaccia più morbida servirà per glassare, una ghiaccia più dura invece per decorare. Una ghiaccia molto dura può infine essere utilizzata per realizzare oggetti di zucchero. La ghiaccia reale è naturalmente bianca, ma può anche essere colorata con i coloranti ad uso alimentare.I migliori sono quelli in gel perché non rendono troppo liquido il composto e hanno colori brillanti.

Se trovi il colorante il polvere, puoi scioglierlo nell’albume non montato.

Decorate con la ghiaccia reale i vostri biscotti di pasta frolla!

INGREDIENTI ghiaccia reale

    • colorante alimentare
    • qualche goccia di limone

PROCEDIMENTO 

  1. Mettere gli albumi in una ciotola molto ben pulita, possibilmente di vetro o di acciaio, piuttosto ampia.
  2. Unire il succo di limone e cominciare a montare gli albumi con la frusta elettrica lentamente.
  3. Unire lo zucchero poco alla volta, ben setacciato e lavorare con le fruste elettriche fino ad amalgamare il composto e ottenere la consistenza desiderata.
  4. Trasferisci la ghiaccia reale in una sac-à-poche, distribuendola bene (puoi aiutarti con una spatola).

La ghiaccia reale deve essere sempre ben coperta con pellicola trasparente a contatto diretto con la superficie. In questo modo si può conservare perfettamente per 4-5 giorni in frigorifero. Al momento dell’utilizzo tirarla fuori dal frigo, mescolarla e sarà pronta all’uso.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.  

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata