Croccante alle mandorle

croccante alle mandorle
croccante alle mandorle

Il croccante alle mandorle è un tipico dolce natalizio, di semplice realizzazione e grande gusto, tipico delle regioni del Sud Italia. Potete anche non aspettare Natale per prepararlo….

La ricetta è facile e veloce ! Bastano pochi minuti…… Iniziamo!

Ingredienti

  • 200 gr di mandorle sgusciate
  • 250 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di succo di limone

Come fare il Croccante alle mandorle

  • Per prima cosa tostiamo le mandorle, le mettiamo in forno per 5 minuti a 180 gradi.
  • Prendiamo un pentolino, versiamo lo zucchero e il succo di limone e mescoliamo a fuoco lento. Lo zucchero inizia a sciogliersi fino a caramellare completamente. Attendete che il caramello prenda un bel colore biondo. mescolate accuratamente facendo molta attenzione alle alte temperature. Quindi spegniamo il fuoco e versiamo le mandorle tostate dentro il pentolino. Mescoliamo per bene in modo da amalgamare completamente lo zucchero caramellato con le mandorle.
  • Stendete il composto su una teglia rivestita di carta da forno e con una spatola cerchiamo di livellarne la superficie, dobbiamo cercare di appiattirle ma anche di mantenerle compatte.
  • ricopriamo con un altro foglio di carta da forno e ci passiamo sopra con il mattarello, delicatamente.
  • Prima che si solidifichi completamente, tagliate con un coltello a lama liscia il croccante alle mandorle in rettangoli o losanghe.
  • Fate asciugare completamente il croccante alle mandorle e conservatelo avvolto in carta alluminio in una scatola di latta in un ambiente fresco.
  • Ecco pronto il nostro dolce facile e veloce! Lasciamo raffreddare completamente e possiamo assaggiarlo!

Varianti

Potete anche non usare il limone ma lo consiglio perché rende più ambrato il caramello e facilita la fusione dello zucchero. L’aggiunta di miele invece altera un po’ il sapore della frutta secca ma aiuta a donare la caratteristica plasticità al dolce. Se volete potete aromatizzare il caramello con cannella o altre spezie che gradite o unire alle mandorle delle scorze di arancia.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.  

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata