Crème brulée

Crème brulée
Crème brulée

Morbida, cremosa, calda e croccante allo stesso tempo. Parliamo della Crème brulée!

Vuoi provare a preparare la ricetta orignale della crème brûlée a casa? Trova qui tutti gli ingredienti che ti servono e la ricetta spiegata passo a passo!

La crème brulée, dolce al cucchiaio di origine francese, letteralmente significa crema bruciata (in superficie), per via della caramellizzazione a cui viene sottoposta questa crema cotta a bagnomaria nel forno in cocottine monoporzione per poi essere ricoperta da una sfoglia croccante di zucchero caramellato che si realizza bruciando appunto la superficie del dolce con un cannello a fiamma ossidrica (o semplicemente con il grill del forno), un attrezzo specifico che si utilizza in pasticceria proprio per caramellare lo zucchero.

Ingredienti per la Crème brulée

500 ml di panna
1 stecca di vaniglia
100 grammi di zucchero
4 tuorli

PER COSPARGERE

100 grammi di zucchero di canna

Come fare la Crème brulée

  1. Portare a ebollizione la panna e il baccello della vaniglia dopo averlo tagliato in lunghezza e privato dei semini, sempre mescolando.
  2. Sbattere i tuorli con lo zucchero in modo che si formi una crema abbastanza spumosa e chiara quindi, quando la panna inizia ad bollire, versarla a filo al composto di uova e zucchero  filtrandola con un colino.
  3. Mescolate con una frusta e riempite con il composto delle cocottes  attraverso un colino sistemate all’interno di una teglia piena d’acqua calda in modo che l’acqua arrivi a metà delle cocottine. Cuocere in forno statico per un’ora a 160°.
  4. Una volta cotta, lasciate raffreddare la crème brulée a temperatura ambiente e poi sistemate le cocottes in frigorifero per due ore.
  5. Prima di servire, cospargete la superficie con zucchero di canna e caramellatela con la fiamma ossidrica da cucina. In alternativa utilizzate il grill del forno.
  6. Una volta formata la famosa crosta, lasciar intiepidire e servire.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.  

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata