Cous cous di pesce alla trapanese

COUS COUS DI PESCE ALLA TRAPANESE
COUS COUS DI PESCE ALLA TRAPANESE

Il cous cous di pesce alla trapanese o cuscus, piatto d’influenza araba, è una delle ricette più rinomate della cucina siciliana.

Il cous cous alla trapanese è un primo piatto di pesce di elevata difficoltà non soltanto per il tempo di cottura che è abbastanza lungo ma soprattutto per la la pulitura dei vari pesci utilizzati per fare la zuppa e nel lavorare con le mani la semola di grano duro assieme a poca acqua fino a creare piccoli granelli che verranno poi cotti al vapore.

INGREDIENTI PER IL COUS COUS DI PESCE ALLA TRAPANESE

  • 1 Kg di semola
  • acqua
  • sale
  • olio

PER LA ZUPPA DI PESCE …ECCO LA RICETTA  :

Zuppa di pesce

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE

La versione originale del cuscus richiede particolari utensili, fra i quali:
  • la mafarradda, recipiente di terracotta in cui vengono legati i granelli di semola,
  • la cuscusiera, ovvero una sorta di colapasta di terracotta ,
  • un lemmo, un altro recipiente di terracotta dove mettere la semola già lavorata,

Per chi non possedesse questi attrezzi basta trovare recipienti e pentole dalle stesse caratteristiche ed un colapasta adeguato.

FASI DEL PROCEDIMENTO

  1. A questo punto procederemo all’“incocciatina” (ncucciari, ridurre la semola in grani, mescolare).
    Si versa la semola a pioggia nella mafaradda e si lega con poca acqua leggermente salata (5 grammi di sale per ogni 100 cc di acqua), con un movimento circolare.
  2. Aggiungere alla semola “incocciata” un filo d’olio extravergine d’oliva e, con il palmo delle mani, sfregarla  in modo che, alla fine,  tutti i granelli siano unti d’olio e ben sgranati.
  3. A questo punto procediamo alla cottura a vapore del cuscus (cociri a bbagnumaria) .
  4. Si pone la cuscusiera su una pentola piena fino a metà di acqua dove avremo aggiunto un filo d’olio (serve a mantenere il bollore dell’acqua non eccessivo) e si sigilla la linea di congiunzione delle due casseruole con un impasto molle di farina e acqua (la cuddura) in modo che il vapore fuoriesca soltanto dalla cuscusiera. A questo punto disporre quattro-cinque foglie di alloro sul fondo della “cuscusiera”a  coprire i buchi e disporvi sopra il cuscus.
  5. Praticare dei buchi nel cuscus, aiutandovi con il manico di una paletta, che fungeranno da canali per il vapore che fuoriuscirà. Mettere la pentola a fiamma vivace, coprire e non appena il vapore uscirà dai buchi, abbassare la fiamma e far cuocere per circa due ore.
  6. In questa fase, bisogna mescolare il cuscus ogni10-15 minuti e praticare ogni volta di nuovo i buchi, fino a completamento della cottura. A cottura, si estrae il pesce pregiato dalla zuppa di pesce e filtrare per ottenere il brodo.
  7. Si trasferisce il cuscus cotto nella mafaradda, si bagna con abbondante brodo di zuppa. Si lascia riposare (arripusari) per almeno un ‘ora e mezza sotto un panno di lana sistemato sul coperchio del recipiente.
  8. Servire con altro brodo (broru) e pezzetti di pesce accuratamente spinati, accompagnandolo, a parte, con il brodo rimasto.
  9. Al momento di servire il piatto da portata, al centro disponete il cous cous e tutt’intorno guarnite con i calamari, i gamberi, le fettine di pesce spada, il prezzemolo riccio e le fettine di limone.
  10. Lo si può mangiare aggiungendo succo di limone, peperoncino o pepe nero.

 

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata