Cassata siciliana

CASSATA SICILIANA
CASSATA SICILIANA

La cassata e’ il dolce siciliano per eccellenza, una torta tradizionale a base di pan di Spagna, ricotta di pecora, gocce di cioccolato, pasta reale o marzapane e frutta candita.

In questa ricetta vi spiegherò come preparare una buona cassata passo passo.

Ingredienti per uno stampo da 25 cm

PER LA CREMA DI RICOTTA

  • 800 gr di ricotta di pecora
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • una bustina di vanillina

PER IL PAN DI SPAGNA

  • 80 g di farina bianca 00
  • 80 g di fecola di patate
  • 6 uova medie a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina
  • 180 g di zucchero
  • una scorza di limone grattugiata

PER LA BAGNA

    • 150 ml di acqua
    • 50 gr di zucchero
    • 50 ml di Marsala (o maraschino o liquore Strega)
    • 1 buccia di limone o di arancia

PER LA GLASSA

  • 350 g zucchero a velo
  • 100 ml di acqua

 PER LA PASTA REALE (MARZAPANE)

  • 200 g di farina di mandorle
  • 200 g di zucchero
  • 50 ml di acqua
  • 15 gr di pistacchi oppure colorante verde alimentare
PER DECORARE
Frutta candita mista (zuccata, mandarini, pere, ciliegie, fichi, ecc) q.b.

Come si prepara la cassata siciliana

PREPARARE IL PAN DI SPAGNA
  1. Versare le uova, zucchero, e la vanillina in un contenitore e montare il tutto con un robot da cucina o con le fruste elettriche a velocità moderata per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso. In questo modo, le uova aumentano di volume perché inglobano lentamente aria. Questa è la fase più importante per ottenere un buon Pan di Spagna.
  2. Setacciare la farina bianca e la fecola, dalla consistenza impalpabile.
  3. Quando le uova si saranno perfettamente montate insieme allo zucchero, aggiungere delicatamente le due farine setacciate, a cucchiaiate, mescolando in modo lento l’impasto con una spatola facendo attenzione ad amalgamare dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Questa fase è critica perché le uova afflosciano se le farine vengono amalgamate velocemente.
  4. Imburrare ed infarinare una teglia dal diametro di 24 cm. Versare la crema ottenuta e cuocere a forno caldo a 180°C per 25 minuti.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare.
PREPARARE LA CREMA DI RICOTTA
  1. Mescolare la ricotta in una terrina insieme allo zucchero e la vaniglia e aggiungere le gocce di cioccolato. La crema dovrà risultare morbida, uniforme, senza grumi di ricotta e, una volta preparata, la lasciamo raffreddare almeno 30 minuti in frigo prima di utilizzarla.
PREPARARE LA BAGNA
  1. Mettiamo l’acqua, lo zucchero e la scorza dell’arancia in un pentolino, mescolando a fuoco lento fate sciogliere lo zucchero, poi aggiungete il liquore che avete scelto e fate raffreddare la bagna.
PREPARARE LA GLASSA
  1. Preparate la glassa sciogliendo lo zucchero a velo nell’acqua, portatelo a bollore a fuoco basso finchè non diventa trasparente. Versate la glassa ancora calda sulla cassata e sui bordi aiutandovi con una spatola facendo tutto rapidamente perché il fondente solidifica quasi istantaneamente.
PREPARARE LA PASTA REALE
  1. In una casseruola sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco basso mescolando continuamente. Nel momento in cui lo zucchero inizia a filare versare la farina di mandorle e aggiungere il colorante. Continuare a mescolare quindi versare su una superficie di marmo bagnato e lasciare raffreddare.
  2. Lavorare con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e liscia. Stendere l’impasto con il matterello raggiungendo uno spessore di 5 mm, da tagliare poi in rettangoli o trapezi alti quanto il bordo della tortiera su cui andrà composta la cassata siciliana.Vi consigliamo di spolverare dello zucchero a velo sul piano di lavoro.

Preparazione della cassata siciliana

 

  1. Munirsi di uno stampo per cassata, tondo con i bordi a svasare.
  2. Tagliare il pan di Spagna in tre dischi. Rivestire con il primo disco il fondo della tortiera tonda e svasata su cui andrà composta la cassata siciliana. La parte chiara del disco di pan di Spagna deve guardare verso l’esterno.
  3. Ricavare dei rettangoli dal secondo disco e, alternandoli a incastro con i rettangoli di pasta reale, rivestire con essi il bordo della tortiera, sempre avendo cura che la parte chiara del pan di Spagna guardi verso l’esterno.
  4. Inzuppare il tutto con la bagna, versare e spalmare la crema di ricotta all’interno della tortiera e chiudere con il pan di Spagna rimasto.Bagnate anche il pan di spagna appena sistemato.
  5. Mettere la cassata siciliana in frigo per almeno un paio d’ore.
  6. Dopodiché capovolgere il dolce avvalendosi di un piatto da portata e spalmarne l’intera superficie con una glassa densa e bianca di zucchero appena preparata, quindi lasciare raffreddare. Lasciare solidificare la glassa e guarnire infine artisticamente la cassata siciliana con la frutta candita scelta.
  7. La cassata siciliana si conserva in frigo per 5/7 giorni perché lo zucchero preserva bene la ricotta.In abbinamento alla nostra cassata siciliana possiamo gustare un ottimo Vino Moscato di Pantelleria.
 La vostra cassata siciliana è pronta per essere servita!

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui social.

 

Grazie per aver letto questa ricetta!

Se volete seguirmi su Facebook cliccate  qui…

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata