Biscotti di pan di zenzero

biscotti di pan di zenzeroI Biscotti di Pan di Zenzero (anche chiamati Gingerbread) sono i Biscotti di Natale per eccellenza tipici dei paesi del nord europa, dal profumo intenso e deciso di spezie.

Usate le vostre formine preferite a “tema natalizio” ma c’è una formina speciale che proprio non può manca,  l’omino  (gingerbread man).

 Ma ecco come preparare i biscotti di pan di zenzero  in poche e semplici mosse.
  • 350 gr di farina 00
  •  zucchero semolato 150 gr
  • 150 gr di burro freddo
  • 150 gr di melassa scura (in alternativa 150 gr di miele)
  • 1 uovo
  • 2 pizzichi di sale
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di zenzero in polvere
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano


PER LA GHIACCIA REALE

PROCEDIMENTO

  1. In un recipiente setacciate la farina e unite tutte le spezie in polvere, il bicarbonato e il sale. In un’altra ciotola invece sbattete il burro  morbido a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungendo l’uovo e alla fine il miele. Lavorare questi ingredienti fino ad ottenere una crema ben omogenea.
  2. Ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e trasferitelo in frigo a riposare per 30 minuti.
  3. Come tutti gli impasti per frolle, anche questo impasto va lavorato il meno possibile per ottenere dei biscotti croccanti e friabili.
  4. Trascorso il tempo indicato, stendi l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di non meno di ½ cm. Ritaglia le sagome con le formine per biscotti, e poi adagiale su una leccarda foderata con carta da forno che infornerai in modalità statica a 180° per circa 13-14 minuti.
  5. Una volta cotti, metteteli a raffreddare su una gratella e, nel mentre, preparate la ghiaccia reale per decorarli.
  1. Lavorate con una frusta un albume con qualche goccia di succo di limone fresco. Non occorre montare l’albume, ma solo farlo “schiumare”. Aggiungete adesso gradatamente tutto lo zucchero a velo amalgamandolo via via all’albume. Vi consiglio di versare lo zucchero “a pioggia” facendolo cadere da un setaccio.
    Alla fine otterrete una glassa bianchissima, soda e liscia, perfetta per essere utilizzata con la sac a poche! Conservatela fino al momento del suo utilizzo coperta da pellicola trasparente “a contatto”, oppure trasferitela subito dentro la sac a poche… questa glassa tende a seccare subito!

Grazie di cuore

Se ti è piaciuta la ricetta segui L’ACQUOLINA IN BOCCA anche su Facebook.

Pubblicato da lacquolinainbocca

Ciao a tutti, sono Monica! adoro stare in una cucina, e dopo tante ricette mi sono decisa a fare un blog, e ho pian piano cominciato a dedicare le poche ore a disposizione a preparare ricette da condividere " on line" e confrontarle con le vostre... Spero che mi seguirete in tanti. Buona giornata