Tronchetto semifreddo nocciola e vaniglia (senza cottura)

Tronchetto semifreddo nocciola e vaniglia (senza cottura)

Il semifreddo è una ricetta estiva freschissima perfetta per concludere una cena con gli amici. Facilissima da preparare, portatele in tavola a fine pasto e sarà il sostituto perfetto del solito gelato! Una ricetta davvero semplicissima, che accontenterà tutti! Inoltre potete variare gusti e forma a vostro piacimento. Un altro ottimo abbinamento è quello mandorle e pistacchio.

Tronchetto semifreddo nocciola e vaniglia (senza cottura)

Ingredienti:

per la base alla nocciola:

  • 250 g di panna fresca da montare;
  • 170g di latte condensato;
  • 50g di pasta di nocciole (liquido);

per la base alla panna: 

  • 250g di panna fresca da montare;
  • 170g di latte condensato;
  • un cucchiaino di essenza di vaniglia.

per decorare:

  • granella di nocciole;
  • dischetti di cioccolato fondente.

Procedimento: 

  1. Iniziamo realizzando la base alla nocciola. Montiamo la panna fredda di frigorifero avendo cura di utilizzare un contenitore freddo anch’esso, così aiuteremo il processo di montatura.
  2. In un altro contenitore amalgamiamo il latte condensato con la pasta di nocciole, e poi mescoliamo insieme alla panna delicatamente dal basso verso l’alto.
  3. Adesso riempiamo lo stampo con questa prima base, livelliamo bene e lasciamo raffreddare in congelatore per almeno 4 ore.
  4. Una volta trascorso quest’intervallo non ci resta che ripetere le stesse operazioni per ottenere la stessa base alla vaniglia, poi riprendiamo lo stampo dal freezer completiamo versando il composto alla vaniglia sopra la base alla nocciola ormai congelata e lasciamo riposare una notte affinché si compatti bene il tutto.
  5. Adesso non ci resta che togliere delicatamente lo stampo e decorare come più ci piace!

_20160721_193814

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.