Torta fredda allo yogurt (senza cottura)

_20160815_123645

Hai organizzato una cena in una serata d’estate e non vuoi accedere il forno per preparare un dolce per chiudere il pasto? vuoi qualcosa di fresco ed estivo? allora questa torta fa prorpio al caso tuo. Infatti non richiede cottura e si può preparare anche un paio di giorni prima conservandola in freezer per poi tirarla fuori un paio di ore prima decorandola secondo l’occorrenza.

Io oggi ho optato per una marmellata di frutti di bosco. Leggendo la ricetta potrete pensare: ma è come la cheesecake! Infatti si prepara come una cheesecake, con l’unica differenza che la consistenza è ancora più soffice e leggera perchè la crema è realizzata quasi esclusivamente con lo yogurt, tuttavia si manterrà ben compatta grazie alla presenza della colla di pesce, che ti permetterà di ottenere fette perfette!

Altro consiglio che posso darti è quello di utilizzare uno yogurt denso per evitare di dover aggiungere altri tipi di formaggi che appesentirebbero il sapore della crema, coprendo quello dello yogurt. Inoltre io ho preferito utilizzare uno yogurt bianco, così che il sapore della torta si mantiene neutro, ottenendo un risultato simile alla famosa torta allo yogurt Cameo, ma se volete potete anche utilizzare uno yogurt aromatizzato (secondo me sono comunque da evitare sapori troppo forti).

Torta fredda allo yogurt (senza cottura)

Ingredienti(per uno stampo di 22 cm):

Per la base:

  • 250g di biscotti (digestive o oro saiwa);
  • 100g di burro.

Per la crema allo yogurt:

  • 500g di yogurt bianco denso;
  • 400g di panna per dolci da montare;
  • 70g di zucchero a velo;
  • 10g di colla di pesce;
  • 3 cucchiai di latte.

Procedimento:

  1. Per preparare la Torta Fredda allo Yogurt iniziate a preparare la base della torta, procedendo come normalmente si fa per la cheesecake. Per prima cosa mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
  2. Frullate i biscotti fino a polverizzarli, aggiungete il burro fuso e mescolate. Versate il composto in uno stampo a cerniera e pressatelo con il dorso di un cucchiaio.
  3. Riponete la base della torta in freezer una ventina di minuti per farla raffreddare bene. Se non avete lo stampo a cerniera potete rivestire di velina un normale stampo per torte, così potrete comunque estrarla facilmente appena tolta dal freezer.
  4. Passate quindi a preparare la crema: montate la panna con lo zucchero a velo, aggiungete lo yogurt e lavorate ancora. Affinché la panna monti bene è necessario che sia la panna sia il contenitore in cui montarla siano ben freddi. E’ sufficiente mezz’ora in freezer o qualche ora il frigorifero e non ci saranno problemi.
  5. Infine riscaldate il latte ed aggiungetevi la colla di pesce tenuta a bagno 10 minuti in acqua fredda, fatela sciogliere bene ed unite alla crema di yogurt.
  6. Versate la crema sulla base e livellate il più possibile.
  7. Riponete la torta in frigorifero e fatela rafffeddare per almeno 4 ore. Potete anche conservarla in freezer fino al bisogno.
    La vostra Torta Fredda allo Yogurt è pronta. Servitela con della frutta fresca di stagione per esaltarne la freschezza, o con un sottile strato di marmellata.

Torta fredda allo yogurt (senza cottura)

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.