Farinata di ceci

La farinata di ceci è una torta salata di spessore molto sottile tipica della Liguria e in particolare di Genova, ma ampiamente diffusa anche in Piemonte. Ed è proprio a Torino che io l’ho assaggiata per la prima volta e da allora la preparo sempre durante la “serata pizza”. Se ne conoscono numerose versioni che prendono un nome diverso a seconda della zona di cui sono tipiche. Famosa ad esempio la cecina pisana, la socca piemontese, la fainè sassarese… basta spostarsi di poco che cambia il suo nome, ma il gusto autentico e squisito di questo street food italiano rimane sempre buonissimo: non vi resta che provarlo!

Farinata di ceci

Ingredienti:

  • 250g di farina di ceci;
  • 750g di acqua;
  • 25g di olio extravergine;
  • 10g di sale;
  • un rametto di rosmarino;
  • 25g di olio per ungere la teglia.

Procedimento:

  1. Per preparare la farinata, ponete in una terrina la farina di ceci e create la classica forma a fontana; quindi versate al centro, un po’ alla volta, l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate il tutto per bene facendo attenzione a non formare grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo. Aggiungete anche l’olio, il sale e il rametto di rosmarino intero (così sarà più facile eliminarlo prima di infornare).
  2. Coprite con della pellicola e lasciate riposare il composto fuori dal frigo dalle 4-5 ore fino alle 10 ore, mescolandolo di tanto in tanto smuovendo bene sul fondo.
  3. Rivestite la teglia con carta da forno, riversateci sopra il restante olio e cospargetelo in modo uniforme.
  4. Con un mestolo distribuitevi il composto di ceci. Uniformate lo spessore con l’aiuto di una forchetta.
  5. Infornate a 250 gradi per mezz’ora o comunque fino a doratura.
  6. Sfornate la farinata e gustatela ben calda, spolverandola con pepe a piacere.

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.