Crostata di rose di mele

Crostata di rose di mele. Un grande classico come la crostata con la crema pasticciera che da sempre fa da base per le crostate di frutta (qui la mia versione della crostata di frutta) ma con una decorazione originale e moderna che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Un dolce buonissimo e scenografico, cosa aspettate a provarlo?

 

Crostata di rose di mele

 

Ingredienti (per uno stampo di 24 cm):

Per la pasta frolla:

  • 300g farina;
  • 120g burro morbido;
  • un uovo + 2 tuorli;
  • 50g zucchero;
  • un pizzico di sale ;
  • scorza di un limone non trattato ;
  • un cucchiaino di lievito per dolci.

Per la crema pasticcera:

  • 4 tuorli d’uovo;
  • 100 gr zucchero;
  • 40 gr di farina;
  • 500 ml di latte (preferibilmente Intero)
  • Mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina;
  • Scorza di mezzo limone non trattato( pezzi grandi perché dovranno essere rimossi)

Per le roselline di mele:

  • 4 mele (1kg circa) rosse della qualità che preferite, io pink lady;
  • 750 ml di acqua;
  • 250g di zucchero.

Procedimento:

  1. tagliate grossolanamente la scorza di un limone facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca che darebbe un sapore amaro alla preparazione. Frullate lo zucchero con la buccia di limone. Alternativamente utilizzate una grattugia a fori piccoli per prelevare la scorza del limone.
  2. Inserite farina, uova, burro, sale iniziate ad amalgamare e aggiungete anche il lievito. Lavorate l’impasto (il meno possibile, poiché la frolla tende a scaldarsi) fino a che non risulterà liscio e compatto.
  3. Avvolgete l’impasto con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora. Dopo di che stendetelo aiutandovi con due fogli di carta forno rivestite lo stampo. Praticate dei fori con i lembi di una forchetta e infornate a 180 gradi per 25 minuti, fino a doratura.
  4. Mentre la frolla cuoce dedichiamoci alla preparazione della crema:
  5. Riscaldate il latte unendovi la scorzetta di limone e la vanillina, se la usate. Se invece usate la bacca di vaniglia, apritela a metà per il lungo, poi con la punta di un coltello raschiate il suo contenuto e mescolatelo allo zucchero.
  6. Intanto separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro
  7. Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero.
  8. Eliminate la scorza di limone dal latte e mescolando di continuo versate a filo il latte caldo ,ma non bollente, nel composto di tuorli.
  9. Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti.
  10. A questo punto dovrebbe aver raggiunto il giusto grado di consistenza. Versatela in una ciotola e fatela raffreddare, dopo di che se non la usate subito coprite la crema con la pellicola da cucina facendola ben aderire alla sua superficie Questo permetterà di evitare la formazione di una spiacevole crosticina.
  11. Adesso è il momento di preparare la decorazione. Lavate le mele, tagliatele in 4 spicchi eliminando il torsolo. Con l’aiuto di una mandolina, o di un coltello, ricavate dei “petali” dello spessore di qualche millimetro.
  12. Preparate uno sciroppo scaldando l’acqua, lo zucchero e il succo di limone: al bollore abbassa il fuoco e immergi un po’ alla volta le fettine di mela per 3-4 minuti ovvero il tempo necessario per ammorbidirle.
  13. Scolate le fettine di mela e lasciatele raffreddare ed asciugare. Quando le mele saranno fredde, prendete 4/5 fettine e sovrapponetele per metà ottenendo una striscia di circa 10 cm di lunghezza: arrotolala per formare una rosa. Procedete così con tutte le fettine di mela.
  14. Adesso non resta che assemblare il tutto. La base della crostata e la crema dovrebbero ormai essere fredde. Farcite la crostata con la crema e livellate bene la superficie.
  15. Adagiate le roselline sulla crema, partendo dal centro e procedendo concentricamente.Bella vero? Lascerete tutti a bocca aperta.

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

crostata di rosa di mele

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.