Crackers al rosmarino

Crackers al rosmarino

Da quanto ho scoperto il lievito madre, panificare almeno una volta a settimana è diventata una piacevole abitudine e scoprire e sperimentare con questa meravigliosa creatura è sempre una sfida allettante. Oggi vi propongo la ricetta dei crackers al rosmarino e vi consiglio di raddoppiare la dose perché vanno a ruba. Io li realizzo sempre in coppia con quelli alle olive per soddisfare tutti i gusti della famiglia.

Crackers al rosmarino

Ingredienti (per 50 crackers):

  • 150 g di lievito madre rinfrescato la sera prima;
  •  250 g di farina 00;
  •  50 g di olio e.v.o;
  •  100 g di acqua tiepida;
  •  1 cucchiaino di sale fino;
  •  due rametti di rosmarino da tritare finemente;
  • sale grosso per decorare.

Procedimento:

  1. In una ciotola o in una planetaria impastate il lievito madre rinnovato precedentemente con la farina, l’olio, il rosmarino tritato finemente, il sale e aggiungete l’acqua a filo lavorando l’impasto fino a che non risulterà morbido e non si attaccherà più alle mani. Io ho impastato con il bimby per 7-8 minuti a velocità spiga.
  2. Oleate la superficie dell’impasto e mettetelo in una ciotola con coperchio a lievitare. Potete sia riporlo in frigo per una notte sia lasciarlo a temperatura ambiente fino al raddoppio (4 ore più o meno).
  3. Una volta lievitato riprendete l’impasto,e se l’avete conservato in frigo lavoratelo brevemente e lasciatelo gonfiare per circa un’ora e mezza. Stendete sottilmente con il mattarello e tagliate con rotella dentellata o taglia biscotti in piccoli quadrati o rettangoli, posizionateli nelle teglie, bucateli con i rebbi della forchetta e a vostro piacimento spolverizzate con sale grosso.
  4. Infornate a forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti circa. Non fate colorire troppo i crackers, anche poco coloriti saranno ugualmente croccanti.
  5. Ben chiusi nei sacchetti del freezer si conservano a lungo per cui vi consiglio dose doppia!

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

 

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.