Brioches siciliane col tuppo

Da buona abitante dello stretto di Messina (sponda calabra), non poteva mancare questa ricetta nel mio blog. Le famose brioches col tuppo patrimonio siciliano insieme alla granita accompagnano da sempre le mie estati in famiglia. Sia inzuppate nella granita sia “spaccate a metà” con il gelato dentro sono un piacere che non potrete più negarvi una volta provato.

Brioches siciliane col tuppo

Ingredienti (per 10 brioches):

  • 250g di farina manitoba;
  • 250g di farina 00;
  • 150g di lievito madre precedentemente rinfrescato (o mezzo cubetto di lievito di birra);
  • 75g di burro;
  • 75g di zucchero;
  • 150g di latte;
  • 2 uova;
  • un cucchiaino di sale;
  • una fialetta di aroma all’arancia o la scorza di un’arancia;
  • una bustina di vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia;
  • un uovo sbattuto e diluito con dell’acqua (per spennellare le brioches).

Procedimento:

  1. Amalgamate brevemente il lievito con il latte, gli aromi e lo zucchero;
  2. Aggiungete la farina e le uova e lavorate per alcuni minuti;
  3. Adesso aggiungete il burro a pezzettoni e il sale ed impastate per almeno 5 minuti.
  4. Otterrete un composto molto morbido ma non appiccicoso. Riponetelo in una ciotola con coperchio o coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (4-6 ore, dipende dalla temperatura esterna). Se volete realizzare l’impasto la sera prima, poi ponetelo in frigo e la mattina successiva lasciatelo lievitare a temperatura ambiente sempre fino al raddoppio.
  5. Una volta lievitato dividete l’impasto in panetti da più o meno 80g. Passiamo adesso a conferirgli la classica forma “col tuppo”. Prendete singolarmente ogni panetto e ripetete questa procedura. Dategli la forma di un filoncino e create una strozzatura tra 1/3 e 2/3 di impasto a mò di “birillo”, o di scamorza senza però dividerlo. Una volta realizzata la forma, bucate al centro il pezzo più grande e fate passare nel buco la parte più piccola.Brioche_col_tuppo_seq_5n
  6. Dopo aver ripetuto l’operazione con tutte le brioches ponete le brioche su una leccarda rivestita con carta da forno.
  7. Lasciate lievitare ancora fino al raddoppio (1-2 ore).
  8. Preriscaldate il forno a 180 gradi e prima di infornare spennellate la superficie delle brioches con dell’uovo sbattuto diluito con un po’ d’acqua. Cuoceranno in un quarto d’ora, fate attenzione al fondo delle brioches che in cottura tende a scurirsi velocemente e a bruciare, quando lo vedete dorato disattivate la resistenza inferiore e lasciate solo quella superiore fino a che non sarà colorata uniformemente tutta la superficie della brioches.

Le vostre brioches siciliane con il tuppo sono pronte per essere divorate!

Brioches siciliane col tuppo

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.