Crea sito

Torta salata con ricotta e cipollotti | Ricetta rustica

Torta salata con ricotta e cipollotti | Ricette tipiche calabresiLa Torta salata con ricotta e cipollotti è una torta rustica molto saporita, perfetta per scampagnate e i picnic all’aria aperta, ma è ottima durante tutto l’anno come antipasto o per un buffet. Prepariamola insieme con il video realizzato da Filomena del blog Io cucino così.

Ingredienti

Procedimento

Sgusciate le uova, versatele in una ciotola e sbattetele con la frusta. Aggiungete la ricotta, il formaggio grattugiato, il latte, un pizzico di sale e di pepe, continuando a mescolare.

Aggiungete la salsiccia stagionata tagliata a fettine sottili ed il caciocavallo tagliato a dadini ed amalgamate il tutto.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia in uno stampo ricoperto di carta forno, fate aderire lungo le pareti e bucherellate il fondo con una forchetta.

Versate il composto sulla pasta sfoglia, livellatelo e poi inserite nell’impasto i cipollotti tagliati a metà. Richiudete i bordi sull’impasto e cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 30/40 minuti, fino a quando la superficie diventerà dorata e croccante.

Lasciate raffreddare la torta salata a temperatura ambiente prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.