Crea sito

Torta rustica fave pancetta e pecorino | Ricetta per buffet

Per la torta rustica fave pancetta e pecorino ci siamo ispirati ad un antipasto tipico contadino: le fave fresche mangiate insieme ad una fettina di pancetta e ad un pezzetto di pecorino. Degli abbinamenti decisi che hanno dato vita ad una torta rustica saporita e molto soffice. La ricetta è facile e veloce e dal successo assicurato. Questa torta rustica è perfetta per un buffet ma anche per un picnic all’aria aperta.

Ingredienti per 1 torta rustica fave pancetta e pecorino (circa 10/12 porzioni)

Per l’impasto:

  • 3 uova
  • sale qb
  • 150 ml di latte
  • 75 ml di olio evo
  • 1 bustina di lievito secco istantaneo
  • 250 gr di farina

Per la farcitura:

Torta rustica fave pancetta e pecorino | Ricetta per buffet

Procedimento

Sgusciate le fave togliendole dal baccello, sciacquatele sotto l’acqua corrente e scottatele per 2 o 3 minuti in acqua bollente. Scolatele, fatele raffreddare, eliminate la pellicina e tenete le fave da parte.

In una padella fate rosolare la pancetta tagliata a cubetti con un filo d’olio, poi aggiungete le fave, mescolate, aggiustate di sale (non troppo perchè la pancetta è già molto saporita) e lasciate sul fuoco per circa 10 minuti, fino a quando le fave appassiranno completando la cottura.

In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale, aggiungete il latte e l’olio, continuando a mescolare.

Infine incorporate la farina ed il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere una pastella densa ma abbastanza liquida.

Aggiungete all’impasto le fave con la pancetta ed il pecorino, mescolate per bene e versate in una teglia antiaderente o ricoperta di carta forno e livellate con un cucchiaio o una spatola.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, fino a quando la superficie diventerà dorata. Per verificare la cottura potete comunque fare la prova dello stecchino di legno come per il pan di spagna.

Lasciate raffreddare la torta rustica prima di servirla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.