Crea sito

Involtini di melanzane con caciocavallo e pancetta – Ricetta antipasto

Gli involtini di melanzane con caciocavallo silano DOP e pancetta calabrese sono facili e veloci da preparare. Con soli 3 ingredienti otterrete degli involtini sfiziosi e pieni di gusto, che potrete servire come antipasto o per un buffet. Nel video troverete anche due idee sfiziose per utilizzare gli avanzi di pancetta.

Prepariamoli insieme a Filomena del blog Io cucino così seguendo la videoricetta.

Involtini di melanzane con caciocavallo e pancetta - Ricetta antipasto

Ingredienti per 20 involtini di melanzane

Preparazione

Lavate le melanzane, eliminate le estremità e tagliatele a fette di circa 1/2 cm per il senso della lunghezza (20 fette), quindi grigliatele su una piastra. Affettate la pancetta ed il caciocavallo silano molto sottili (per comodità potete farli affettare direttamente dal salumiere con l’affettatrice) in modo da ottenere 20 fettine di ognuno.

Disponetete su ciascuna fettina di melanzana grigliata una fettina di caciocavallo silano, avvolgete formando l’involtino e poi avvolgetelo ulteriormente con la pancetta, ritagliando l’eventuale eccesso.

Disponete gli involtini in una teglia antiaderente oppure rivestita di carta forno (non è necessario aggiungere nè olio nè sale) e cuocete in forno in modalità grill a 200° per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e rosalare la pancetta.

Servite gli involtini di melanzane ben caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.