Crea sito

Crepes alle clementine e liquore al miele | Ricetta dolce

Crepes alle clementine e liquore al miele | Ricetta dolcePer la videoricetta di oggi abbiamo scelto un ingrediente particolare ed insolito, il liquore al miele aromatizzato alle clementine. Il liquore al miele è un ottimo fine pasto, che consigliamo di gustare ghiacciato, che stavolta abbiamo utilizzato per rivisitare una ricetta tipica della cucina francese, le crepes. Ecco la videoricetta con Filomena che prepara delle squisite Crepes alle clementine e liquore al miele.

Ingredienti per 8 crepes del diametro di 28 cm

Per la pastella

  • 250 gr. di farina
  • 1/2 litro di latte
  • 3 uova
  • 50 gr. di burro
  • 60 gr. di zucchero
  • scorza grattuggiata di 2 clementine
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di cannella (facoltativo)

Per la farcitura

Preparazione delle Crepes alle clementine e liquore al miele

Per prima cosa preparate la pastella mescolando in una ciotola la farina setacciata con lo zucchero, la vanillina, la scorza grattuggiata di clementine ed il sale. Prosetuite aggiungendo poco alla volta il latte e mescolate in modo da incorporarlo agli altri ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Sbattete in una ciotola a parte le uova e poi aggiungetele alla pastella. Aggiungete anche il burro fatto sciogliere sul fuoco e continuate a mescolare. Infine, se è di vostro gradimento, aggiungete un pizzico di cannella, mescolate e riponete la pastella in frigorifero per almeno mezz’ora.

Nel frattempo preparate lo sciroppo per la farcitura. Sbucciate le clementine, eliminate i filamenti bianchi e frullatele. Versate il succo e la polpa delle clementine in un pentolino, aggiungete lo zucchero di canna ed il liquore al miele aromatizzato alle clementine e fate caramellare su fuoco lento fino a quando non raggiungerà la consistenza di uno sciroppo.

Ora passate alla preparazione delle crepes. Fate scaldare sul fuoco un testo o un padella antiaderente, scioglietevi un pezzetto di burro e versate un mestolo di pastella. Distribuitela su tutta la superficie della padella, con l’apposito attrezzo per le crepes o con un mestolo, e fate cuocere prima da un lato e poi dall’altro fino a leggera doratura. Quando la crepe è pronta fatela scivolare su un piatto e proseguite così fino a terminare tutta la pastella. Man mano che preparate le crepes tenetele in caldo coprendo il piatto con un coperchio.

Prendete ciascuna crepe e farcitela spalmando sulla metà un po’ di sciroppo, richiudetela in quattro e spalmate ancora un po’ di sciroppo all’esterno.

Infine, se volete, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.