Crea sito

Bocconotti calabresi con marmellata | Ricetta tipica

Share:
Share

bocconotti calabresiI bocconotti calabresi sono dei dolcetti friabili di pasta frolla farciti tradizionalmente con mostarda d’uva o, in una versione più moderna e golosa, con crema alle nocciole.

Noi abbiamo preparato una versione più sofisticata utilizzando due ripieni dal gusto particolare: la marmellata di bergamotto, un profumatissimo agrume tipico calabrese, coltivato quasi esclusivamente in alcune aree della costa jonica in provincia di Reggio Calabria, e la confettura di fichi al rhum, preparata con i fichi dottati tipici cosentini ed aromatizzata col liquore.

Per il resto abbiamo seguito la ricetta tradizionale calabrese che prevede l’utilizzo dello strutto al posto del burro.

Ingredienti per circa 25 bocconotti calabresi

Procedimento

Setacciate la farina e disponetela sulla spianatoia, formando un buco al centro nel quale aggiungerete uno per volta gli altri ingredienti. Iniziate aggiungendo il lievito e la vanillina setacciati e proseguite aggiungendo le uova, amalgamandole con una forchetta.

Proseguite aggiungendo lo zucchero e lo strutto ed impastate il tutto con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Prelevate metà impasto e stendetelo con il matterello in modo da ottenere una sfoglia di circa 1/2 cm. Ritagliate dei quadrati di sfoglia ed inseriteli nelle formine di alluminio, precedentemente imburrate ed infarinate, facendo aderire l’impasto lungo i bordi ed eliminando l’eccesso.

Riempite le formine con uno o due cucchiaini di confettura, alternando i due gusti, e richiudete sovrapponendo un altro ritaglio di sfoglia. Schiacciate delicatamente lungo il perimetro, in modo da far aderire con lo strato di pasta sottostante ed anche in questo caso ritagliate l’eccesso.

Proseguite fino a terminare tutto l’impasto, disponete le formine su una teglia ed infornate a 180° per circa 20 minuti.

Fate raffreddare i bocconotti calabresi prima di estrarli dalle formine e spolverizzateli con dello zucchero a velo prima di servirli.

Bocconotti calabresi

Rate this recipe:
Bocconotti calabresi con marmellata | Ricetta tipica
  • 3.00 / 55

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>