Frittelle di zucchine

Questa è una ricetta che mi ha lasciato la mia mamma, mi ricorda il sapore di casa !

  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    4 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • Zucchine medie 5
  • Uova 2
  • Farina 3 cucchiai
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • Sale e Pepe q.b.

Preparazione

  1. PER PRIMA COSA, GRATTUGIARE LE ZUCCHINE CON LA GRATTUGIA A BUCHI GROSSI (TIPO JULIENNE),  METTERLE IN UNA TERRINA. APPENA FINITO, PRENDERE UNA MANCIATA DI ZUCCHINE TAGLIATE  E STRIZZARLE BENE, FACENDO SCOLARE L’ACQUA DI VEGETAZIONE, CONTINUARE FINO AL COMPLETAMENTO TRASFERENDOLE IN UN’ALTRA TERRINA. AGGIUNGERE DUE UOVA, TRE CUCCHIAI DI FARINA, UN CUCCHIAINO DI LIEVITO, SALE E PEPE. MESCOLARE IL TUTTO COMPOSTO FORMANDO UNA PASTELLA NON LIQUIDA, PER INTENDERCI, FATE LA PROVA CUCCHIAIO, NON DEVE NÉ COLARE NÉ APPICCICARSI. QUINDI SCALDATE L’OLIO DI FRITTURA A FUOCO MEDIO, TANTO DA ESSERE CALDO MA NON BOLLENTE PER NON BRUCIARE LE FRITTELLE. METTETELE NELL’OLIO A CUCCHIAIATE, CIRCA 5/6 ALLA VOLTA, FATELE ROSOLARE BENE E POI GIRATELE PER 4/5 VOLTE. SCOLARE SU CARTA ASSORBENTE. POTETE AGGIUNGERE ALL’IMPASTO ANCHE DEI FIORI DI ZUCCA SCOTTATI IN ACQUA BOLLENTE E SMINUZZATI.. SW AVETE QUALCHE DUBBIO SCRIVETEMI!!

Senza categoria

Informazioni su labottegadellefateblog

Cucino con passione, amore e creatività per la mia famiglia. Ho adottato il metodo dello SVUOTAFRIGO e svuotadispensa per ridurre al minimo lo spreco. Abito in collina e molti degli ingredienti che uso sono del mio orto e l'olio lo produciamo noi. Allora, a presto con le mie ricette!!

Precedente FRITTELLE DI ZUCCHINE Successivo CRUMBLE DI MELE E PANETTONE

Lascia un commento

FRITTELLE DI ZUCCHINE

Mia mamma mi ha lasciato in consegna molte delle sue ricette, ma questa è una delle più semplici e ghiotte che ho imparato. Potete adoperare insieme alle zucchine anche i fiori di zucca, puliti, sbollentati e sminuzzati per un effetto colorato!! Il risultato sarà strepitoso!!

FRITTELLE DI ZUCCHINE (DOSI PER 4 PERSONE)
5/6 ZUCCHINE MEDIE
2 UOVA
3 CUCCHIAI DI FARINA
1 CUCCHIAINO DI LIEVITO PER DOLCI
SALE E PEPE Q. B.
OLIO DI GIRASOLE PER LA FRITTURA

PER PRIMA COSA, GRATTUGIARE LE ZUCCHINE CON LA GRATTUGIA A BUCHI GROSSI (TIPO JULIENNE),  METTERLE IN UNA TERRINA. APPENA FINITO, PRENDERE UNA MANCIATA DI ZUCCHINE TAGLIATE  E STRIZZARLE BENE, FACENDO SCOLARE L’ACQUA DI VEGETAZIONE, CONTINUARE FINO AL COMPLETAMENTO TRASFERENDOLE IN UN’ALTRA TERRINA. AGGIUNGERE DUE UOVA, TRE CUCCHIAI DI FARINA, UN CUCCHIAINO DI LIEVITO, SALE E PEPE. MESCOLARE IL TUTTO COMPOSTO FORMANDO UNA PASTELLA NON LIQUIDA, PER INTENDERCI, FATE LA PROVA CUCCHIAIO, NON DEVE NÉ COLARE NÉ APPICCICARSI. QUINDI SCALDATE L’OLIO DI FRITTURA A FUOCO MEDIO, TANTO DA ESSERE CALDO MA NON BOLLENTE PER NON BRUCIARE LE FRITTELLE. METTETELE NELL’OLIO A CUCCHIAIATE, CIRCA 5/6 ALLA VOLTA, FATELE ROSOLARE BENE E POI GIRATELE PER 4/5 VOLTE. SCOLARE SU CARTA ASSORBENTE. POTETE AGGIUNGERE ALL’IMPASTO ANCHE DEI FIORI DI ZUCCA SCOTTATI IN ACQUA BOLLENTE E SMINUZZATI.. SW AVETE QUALCHE DUBBIO SCRIVETEMI!!

Senza categoria

Informazioni su labottegadellefateblog

Cucino con passione, amore e creatività per la mia famiglia. Ho adottato il metodo dello SVUOTAFRIGO e svuotadispensa per ridurre al minimo lo spreco. Abito in collina e molti degli ingredienti che uso sono del mio orto e l'olio lo produciamo noi. Allora, a presto con le mie ricette!!

Successivo Frittelle di zucchine