Zucca al forno gratinata, ricetta vegetariana

La zucca al forno gratinata è una ricetta vegetariana sorprendentemente saporita e leggera. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare e che necessita di pochissimi ingredienti: solo zucca e parmigiano. La zucca al forno gratinata è un ottimo contorno light che permette di saziarsi con poche calorie, quindi è ottima nelle diete.

Zucca al forno gratinata La Bora Bianca

Ingredienti per 3 persone:

  • zucca: 850 g (corrispondenti a circa 450 g di polpa di zucca privata di semi e buccia)
  • parmigiano grattugiato: 20 g
  • rosmarino: q.b.
  • sale: q.b.
  • pepe nero: q.b.
  • olio e.v.o.: q.b.

Preparazione

Pulire la zucca: tagliarla a metà, eliminare i semi, i filamenti e la buccia e tagliarla a fette spesse almeno 1 cm.

Oliare una teglia (meglio se antiaderente) e mettere sul fondo anche un pizzico di sale (così le fette di zucca al forno saranno insaporite da entrambi i lati), quindi disporvi le fette di zucca senza sovrapporle. Insaporire con olio e.v.o., rosmarino, il parmigiano grattugiato, un po’ di pepe nero e sale.

teglia

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 18′ e comunque fino a che la polpa della zucca non risulti tenera (si può fare la prova semplicemente infilzandola con i rebbi una forchetta). Una volta pronta, sfornare la zucca al forno gratinata e servirla tiepida.

La ricetta della zucca al forno gratinata si sposa bene con tutti i tipi di secondi piatti ed è un contorno adatto a tutti i gusti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.