Torta salata con mascarpone radicchio e pancetta, ricetta gustosa

La torta salata con mascarpone radicchio e pancetta è una ricetta ricca di gusto. Il sapore delicato del ripieno a base di mascarpone si sposa perfettamente con i due irresistibili strati di pancetta steccata che lo avvolgono sopra e sotto, mentre la base di pasta sfoglia completa perfettamente il piatto con la sua croccantezza. La torta salata con mascarpone radicchio e pancetta si può servire anche fredda e nella ricetta si può utilizzare benissimo la pasta brisè al posto della pasta sfoglia.

[banner size=”468X60″]

Torta salata con mascarpone, radicchio e pancetta, ricetta gustosa La Bora Bianca

Ingredienti:

  • pasta sfoglia (o pasta brisè): 1 rotolo (circa 230 g)
  • radicchio: 200 g
  • mascarpone: 250 g
  • pancetta steccata (a fettine sottili): 100 g + 50 g
  • uova: 4
  • parmigiano grattugiato: 15 g
  • olio e.v.o.: q.b.
  • sale: q.b.
  • pepe nero: q.b.

Preparazione

Sfogliare il radicchio, lavarlo e tagliarlo a listarelle. In una padella capiente riscaldare un po’ d’olio, quindi aggiungere il radicchio e condire con sale e pepe nero; quando le verdure risulteranno appassite toglierle dal fuoco, eliminare il liquido di cottura in eccesso (in modo che poi la pasta sfoglia non si “inzuppi”) e lasciare intiepidire. In una ciotola sbattere le uova con un po’ di sale e pepe nero, mescolarvi il mascarpone, aggiungere il parmigiano grattugiato ed unire infine il radicchio ormai intiepidito.

Stendere la pasta sfoglia (o la pasta brisè) su di una teglia ricoperta di carta forno e rivestirla con 100 g di pancetta steccata, disponendola a raggiera.

Pancetta

Versare il ripieno nella torta salata e disporvi sopra i restanti 50 g di pancetta steccata. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per  circa 25′ e comunque fino a doratura della superficie della torta salata. Sfornare e servire subito la torta salata con mascarpone radicchio e pancetta, altrimenti potete lasciarla raffreddare e servire in seguito.

Torta salata con mascarpone, radicchio e pancetta, ricetta gustosa

[banner]

Una risposta a “Torta salata con mascarpone radicchio e pancetta, ricetta gustosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.