Torta Sacher, ricetta sachertorte austriaca

La torta Sacher, detta Sachertorte in tedesco, è una golosa torta al cioccolato farcita con marmellata di albicocche e ricoperta di glassa di cioccolato: si tratta di un dolce della tradizione austriaca, conosciuto ed amato da tutti. In questa ricetta vi mostro come preparare un’ottima torta Sacher, per fare un figurone con i vostri amici: è un dolce elegante e delizioso, adatto ad eventi, feste ed ogni altra occasione speciale da festeggiare oppure semplicemente per coccolarsi un po’! La bontà della torta Sacher consiste nell’amalgamare bene tutti gli ingredienti ed i loro sapori e questo si ottiene lasciandola riposare una volta pronta. Il giorno dopo sarà ancora più buona!

Torta Sacher, ricetta sachertorte austriaca La Bora Bianca

Ingredienti per 12-14 persone (per una torta di 26 cm di diametro):

– per la torta:

  • farina 00: 240 g
  • zucchero: 240 g
  • burro: 240 g
  • cioccolato fondente: 240 g
  • uova: 8
  • vanillina: 2 bustine

– per la farcitura:

  • marmellata di albicocche: 320 g circa

– per la copertura:

  • marmellata di albicocche (senza pezzi): 180 g
  • cioccolato fondente: 200 g
  • zucchero: 200 g
  • acqua: 100 ml

Preparazione

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e nel frattempo in un altro pentolino sciogliere il burro. In una ciotola capiente mescolare burro e cioccolato e lasciare intiepidire il tutto, dopodichè unire i tuorli e mescolare bene (è importante che il composto di cioccolato sia freddo quando si aggiungono i tuorli, altrimenti questi si cuocerebbero, formando grumi!). In un’altra ciotola montare a neve gli albumi con delle fruste elettriche, quindi unire gradualmente lo zucchero e la vanillina sempre continuando a sbattere il tutto. Incorporare il composto di albumi a quello di cioccolato aiutandosi con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungere gradualmente la farina setacciata e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

CioccolatoAlbumiImpasto

Ungere una teglia a cerchio apribile del diametro di 26 cm e rivestirla di carta forno, quindi versarvi l’impasto della torta e cuocerlo in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40′, verificandone la cottura con uno stuzzicadenti. Sfornare la torta e lasciarla intiepidire prima di estrarla dallo stampo, dopodichè lasciarla raffreddare completamente.

Se sulla sommità della torta si fosse formata una “calotta” durante la cottura, tagliarla in modo da ottenere una superficie piatta. Adesso tagliare in due la torta e farcirla con la marmellata, poi riposizionarvi sopra l’altra metà e premere leggermente. Ammorbidire la marmellata con l’aiuto di una forchetta, in modo che diventi liscia e morbida, quindi spennellarla su tutta la superficie della torta e sui bordi. Lasciare riposare per circa 30′.

TortaMarmellata

Porre la torta su una gratella per dolci (con sotto un piatto) oppure su di un piatto dello stesso diametro della torta o altrimenti, se non ne avete a disposizione, metterla direttamente su di un vassoio; in quest’ultimo caso, dopo avere ricoperto la torta con la glassa, bisognerà eliminare la glassa eccedente. In un pentolino portare a bollore l’acqua con lo zucchero per un paio di minuti, poi spegnere il fuoco e versarvi il cioccolato fondente tritato oppure tagliato a pezzetti molto piccoli e mescolare il tutto fino a farlo sciogliere completamente, ottenendo così una glassa liscia e senza grumi. Ricoprire immediatamente la torta con la glassa così ottenuta, versandola prima sui lati e poi al centro: la glassa si distribuirà omogeneamente da sola.

Glassa Glassa

Lasciare riposare la torta Sacher a temperatura ambiente per almeno due ore, in modo che la glassa di solidifichi e che pian piano il pan di spagna di ammorbidisca. Se la torta viene lasciata riposare per più tempo, il risultato potrà solo migliorare. Infine risciogliere la glassa rimasta ed utilizzarla per scrivere “Sacher” sulla torta e per realizzare altre decorazioni.

Torta Sacher, ricetta Sachertorte austriaca La Bora Bianca

Porre la torta Sacher sul piatto da portata (se non lo avevate già fatto) e servire!

Precedente Torta salata con prosciutto e funghi, ricetta gustosa Successivo Risotto al salmone affumicato, ricetta semplice e romantica

4 commenti su “Torta Sacher, ricetta sachertorte austriaca

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.