Torta fredda allo yogurt, ricetta senza cottura nè colla di pesce

La torta fredda allo yogurt è una freschissima idea per un dolce estivo, ma non solo! Questa ricetta si realizza senza l’utilizzo di alcuna cottura e senza l’aggiunta di colla di pesce o gelatina. Semplice da realizzare, con pochi ingredienti si ottiene un dolce fresco, delicato e goloso da gustare in ogni momento della giornata. La torta fredda allo yogurt è costituita da una base di biscotti sbriciolati, un ripieno di yogurt di frutta e una copertura di marmellata: in questa ricetta ho utilizzato i frutti di bosco, ma voi potete scegliere il gusto di frutta che più vi piace 🙂

[banner size=”468X60″]

Torta fredda allo yogurt | ricetta senza cottura nè colla di pesce | La Bora Bianca

Ingredienti per 8-10 persone:

– per la base:

  • biscotti secchi (tipo Oro Saiwa): 250 g
  • burro fuso: 150 g

– per la farcitura:

  • yogurt alla frutta: 500 g
  • panna fresca: 250 ml

– per la copertura:

  • marmellata di frutta: circa 250 g

Preparazione

Imburrare una tortiera a cerchio apribile di 22 cm di diametro e foderarla con carta forno.

Torta fredda allo yogurt La Bora Bianca

Intanto porre in freezer per 15′ la panna assieme alle fruste e al recipiente che si utilizzeranno per montarla, in modo che si riesca a montare più facilmente in seguito.

In un mixer frullare i biscotti, quindi aggiungere il burro fuso e mescolare bene. Ricoprire il fondo della tortiera con il trito di biscotti, premendolo e livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Lasciare riposare in freezer per 15′.

Torta fredda allo yogurt La Bora Bianca

Nel frattempo montare bene la panna con delle fruste elettriche. Porre lo yogurt in una ciotola capiente ed incorporarvi delicatamente la panna montata con movimenti dal basso verso l’alto, aiutandosi con una spatola. Versare nella tortiera sopra lo strato di biscotti il composto così ottenuto, livellandolo con un cucchiaio o una spatola, e porre in freezer per altre 2 ore.

Torta fredda allo yogurt La Bora BiancaTorta fredda allo yogurt La Bora BiancaTorta fredda allo yogurt La Bora Bianca

 

 

 

 

Trascorso questo tempo, mescolare la marmellata con una forchetta, in modo da renderla facilmente lavorabile, e ricoprire con essa la superficie della torta, livellandola bene con l’aiuto di un cucchiaio.

Torta fredda allo yogurt La Bora Bianca

Eliminare il cerchio estraibile della tortiera e, delicatamente, anche la carta forno rimasta attaccata ai bordi. La torta è pronta per essere gustata! Porla su un vassoio e conservarla in frigorifero fino al momento del consumo: la farcitura avrà una consistenza cremosa. Se si preferisce invece una consistenza “ghiacciata”, come un semifreddo, si può conservare in freezer: in questo caso bisogno lasciarla riposare per almeno una decina di minuti a temperatura ambiente prima di riuscire a tagliarla, perchè sarà solidissima.

Torta fredda allo yogurt La Bora Bianca

Nella realizzazione di questa torta non viene aggiunto zucchero, dato che lo yogurt è già zuccherato e che la copertura è costituita da una dolcissima marmellata; chi preferisse un sapore ancora più dolce è libero di aggiungere zucchero a velo allo yogurt in fase di preparazione.

[banner]

25 Risposte a “Torta fredda allo yogurt, ricetta senza cottura nè colla di pesce”

      1. credo che Denise in realtà volesse sapere se é possibile usare la panna montata già pronta, quella spray, in tal caso presumo che la risposta sia no, smonterebbe dopo pochissimo e il risultato sarebbe come dire……. liquido?

  1. Io l’ho fatta l’altro giorno è buonissima l’ho tenuta in frigo 4 giorni ed il biscotto è rimasto friabile e croccante come se lo avessi appena fatto, domani la rifaccio ma al posto dello yogurt provo a metterci il budino a cioccolato ….

    1. Il dolce é pensato proprio per il frigo e lo stesso vale per la base: in forno seccherebbe troppo senza compattarsi. Essendo una ricetta estiva poi non ha senso accendere il forno visto che non serve 😉

  2. OTTIMA SOLO A VEDERLA MI VIEN VOGLIA DI GUSTARLA E TAL PROPOSITO NN AVENDO COLLA DI PESCE E VISTO IL MIO PRIMO TENTATIVO FALLITO PROVERO’ A FARE QUESTA CONSIGLIATAMI. vi faro’ sapere

  3. Bellissima ricetta Bora Bianca! =) Fresca, veloce e pulita, fra tante trovate sul web decisamente proverò la tua versione, son sicura che verrà strepitosa!

  4. Ciao 😀 non vedo l’ora di prepararla, tra pochi giorni è il mio compleanno e la farò per la mia festa 😀 alè!!! Ottima senza la colla di pesce che proprio non mi va di usare 😀

  5. Ciao 😀
    Ho deciso di fare questa torta, ma con lo yogurt al cocco e il cocco grattuggiato al posto della marmellata. Dici che dovrei aggiungere zucchero? Non sono troppo convinta, mi sembra un azzardo haha
    Salutii 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.