Torta di mele con crema pasticcera, ricetta golosa

La torta di mele con crema pasticcera è una versione più golosa della classica ricetta della crostata di mele. La torta di mele è costituita da un guscio di fragrante pasta frolla che racchiude un irresistibile ripieno di mele e crema pasticcera: una vera delizia! Ottima come fine pasto, può essere servita per ogni occasione 🙂

[banner size=”468X60″]

Torta di mele con crema pasticcera, ricetta golosa La Bora Bianca

Ingredienti per 10 persone:

– per la pasta frolla:

  • farina 00: 300g
  • zucchero: 100 g
  • burro: 200 g
  • uova: 1
  • limone: la scorza grattugiata di 1
  • vanillina: 1 bustina

– per la crema pasticcera:

  • latte: 500 ml
  • zucchero: 100 g
  • farina 00: 55 g
  • uova: 4 tuorli
  • vanillina: 1 bustina
  • limone: la scorza intera di 1

– per le mele:

  • mele: 600 g
  • zucchero: q.b. (circa 60 g)

Preparazione

Iniziare preparando la pasta frolla. In una ciotola capiente setacciare la farina e mescolarvi lo zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata di un limone. Unire il burro tagliato a cubetti e lasciato precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente, quindi impastare il tutto con le mani sbriciolandolo grossolanamente. A questo punto aggiungere l’uovo, romperlo con le dita ed iniziare ad impastare, poi trasferire il tutto su una spianatoia infarinata e continuare ad impastare velocemente fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo. Appiattire un po’ la pasta con le mani, avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Tagliare la buccia di un limone, scartando il più possibile la parte interna bianca, e metterla in un pentolino assieme al latte, quindi portare il tutto a bollore, dopodichè eliminare la buccia del limone e tenere il latte da parte. In una ciotola capiente sbattere con una frusta i tuorli assieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi la farina setacciata assieme alla vanillina, amalgamare il tutto e aggiungere poco latte alla volta mescolando di continuo. A questo punto trasferire la miscela in una casseruola capiente e cuocerla a fuoco bassissimo mescolando continuamente con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non si sarà addensata. Versare poi la crema in un recipiente e ricoprirlo con la pellicola trasparente, lasciando intiepidire.

Estrarre la pasta frolla dal frigorifero e su di una spianatoia infarinata stenderne un po’ più della metà ad uno spessore di circa 3 mm, aiutandosi con un mattarello. Io ho utilizzato uno stampo per crostata del diametro di 24 cm in silicone, quindi non l’ho imburrato, ma se voi ne utilizzate uno di un’altro tipo dovrete imburrarlo ed infarinarlo. Porre il primo strato di pasta frolla nella tortiera in modo da ricoprirne il fondo e i bordi. Sbucciare le mele e tagliarle prima a fettine e poi a cubetti (in questo modo risulterà più facile distribuirle all’interno della torta), quindi passarle nello zucchero e metterle nella tortiera. Versarvi anche la crema pasticcera ormai intiepidita. Stendere la restante pasta frolla e utilizzarla per ricoprire la crostata, premendo bene i bordi dei due strati di frolla in modo che aderiscano tra loro. Se dovesse servire potete aiutarvi spennellando i bordi della frolla con un po’ di albume rimasto dalla preparazione della crema.

Crostata di mele La Bora BiancaCrostata con crema La Bora BiancaCrostata coperta La Bora Bianca

 

 

 

 

Cuocere la torta di mele in forno ventilato preriscaldato a 175° per circa 30′-35′, fino a doratura, quindi sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di estrarla dal suo stampo. Servire la torta di mele spolverizzandone la superficie con zucchero a velo. Conservare la torta di mele con crema pasticcera in frigorifero.

[banner]

2 Risposte a “Torta di mele con crema pasticcera, ricetta golosa”

  1. Bellissima questa ricetta!!! Deve essere deliziosa… sicuramente da provare!!!
    Complimenti per il blog e le ricette che proponi. Anche io da poco ho aperto un blog con mia sorella. Se vuoi dare un’occhiata saremo contente!!! A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.