Salame di cioccolato e nocciole, ricetta senza uova nè forno

Golosissimo salame di cioccolato e nocciole, piace a tutti ed è adatto sia alla stagione calda che a quella fredda. In questa ricetta viene realizzato senza l’utilizzo di uova e senza forno, si prepara facilmente e si ottiene un un risultato d’effetto: avrà proprio l’aspetto di un vero salame! Le nocciole si sposano perfettamente con il cacao e il marsala aggiunge un sapore delizioso; se lo si vuole servire anche a dei bambini basta sostituire nella ricetta il marsala con l’aroma di rum.

Salame di cioccolato e nocciole | ricetta senza uova nè forno | La Bora Bianca

Ingredienti:

  • biscotti secchi (tipo Oro Saiwa): 175 g
  • nocciole: 90 g
  • zucchero a velo: 60 g
  • cacao in polvere: 15 g
  • burro: 115 g
  • marsala: 2 cucchiai

Preparazione

Mescolare il burro fuso assieme allo zucchero a velo e al cacao, quindi aggiungere i biscotti tritati finemente, le nocciole tagliate grossolanamente e il marsala. Amalgamare tutti gli ingredienti e compattare il composto con le mani fino a renderlo omogeneo. Se il composto dovesse risultare troppo liquido basta aggiungere altri biscotti sbriciolati, se dovesse essere troppo farinoso basta aggiungere poca acqua.

Stendere sul piano di lavoro un foglio di alluminio abbastanza grande, quindi mettervi sopra il composto e lavorarlo con le mani in modo da dargli la forma di un salame. Arrotolarlo nel foglio di alluminio e lasciarlo riposare in freezer per diverse ore fino a quando sarà completamente solidificato. A questo punto liberare il salame dal foglio di alluminio, trasferirlo su un vassoio da portata e tagliarlo a fette. Se si vuole un effetto più realistico si può spolverare la superficie con dello zucchero a velo subito prima di tagliarlo e servirlo.

Consiglio di conservare il salame di cioccolato e nocciole in freezer tagliato a fette e di estrarne la quantità desiderata al momento dell’utilizzo: in questo modo risulterà più fresco e gustoso, senza avere però un sapore “ghiacciato” :).

Salame di cioccolato e nocciole La Bora Bianca

Precedente Torta al cocco glassata, Torta Bounty, ricetta senza uova nè forno Successivo Torta al limone sofficissima, ricetta con soli albumi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.