Risotto al salmone affumicato, ricetta semplice e romantica

Il risotto al salmone affumicato è un primo piatto delizioso e raffinato. Si tratta di una ricetta semplice da preparare e abbastanza veloce, dato che gli straccetti di salmone affumicato vengono semplicemente mescolati al risotto durante la mantecatura. Il risotto al salmone ha un grazioso colore rosato che lo rende un piatto romantico e adatto ad una cenetta a lume di candela, come ad esempio in occasione della festa degli innamorati di San Valentino.

[banner size=”468X60″]

Risotto al salmone affumicato, ricetta semplice e romantica La Bora Bianca

Ingredienti per 2 persone:

  • riso: 140 g
  • salmone affumicato: 80 g
  • burro: 40 g
  • cipolla: 35 g
  • acqua: 500 ml (oppure brodo vegetale)
  • sale: q.b.
  • pepe nero: q.b.

Preparazione

Tritare finemente la cipolla, quindi farla rosolare in una casseruola con metà del burro; quando sarà ben appassita, versarvi il riso e lasciarlo tostare per un paio di minuti. A questo punto aggiungere acqua calda (oppure brodo caldo) sufficiente a coprire il riso e aggiungendone poca alla volta quando si asciuga troppo. Cuocere in questo modo a fuoco medio, condendo con sale e pepe nero a piacere e mescolando frequentemente.

Nel frattempo tagliare il salmone affumicato a pezzetti: si può ridurre una parte del salmone a pezzi molto piccoli ed un’altra parte a pezzi grandi, a seconda dei vostri gusti decorativi. Quando il riso è quasi pronto, aggiungervi il burro e tutto il salmone a pezzi e mescolare bene. Servire subito il risotto al salmone.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.