Pasta con broccoli e ricotta, ricetta vegetariana

La pasta con broccoli e ricotta è una ricetta vegetariana delicata. Semplice da preparare, si utilizzano pochi e semplici ingredienti, per un risultato squisito. Questa ricetta viene arricchita da un po’ di parmigiano grattugiato, per un tocco di sapore in più! Chi non è vegetariano può insaporire ulteriormente questo piatto aggiungendo al condimento di broccoli e ricotta un po’ di salsiccia sbriciolata e saltata in padella.

 Pasta con broccoli e ricotta, ricetta vegetariana La Bora Bianca

Ingredienti per 2 persone:

  • pasta corta: 130 g
  • broccoli: 250 g
  • ricotta: 130 g
  • parmigiano grattugiato:  circa 20 g
  • aglio: 1 spicchio
  • pepe nero: q.b.
  • sale: q.b.
  • olio e.v.o.: q.b.

Preparazione

Iniziare pulendo i broccoli: privarli delle foglie, dividerli a cimette e tagliare a pezzetti i gambi più grossi, eliminando eventualmente le parti legnose. Mettere i broccoletti così preparati in uno scolapasta e lavarli sotto acqua corrente, dopodichè cuocerli in abbondante acqua bollente salata fino a quando saranno cotti al dente. Per ridurre il tipico odore che si sprigiona nella cucina quando si cuociono i broccoli, basta aggiungere nella pentola uno spicchio di limone privato della buccia! L’acqua di cottura dei broccoli andrà poi usata per cuocere la pasta quindi non va buttata via!

Quando i broccoli saranno pronti, con una schiumarola trasferirli in un piatto e utilizzare la loro acqua di cottura riportata a bollore per cuocere la pasta. Nel frattempo, tagliare l’aglio a fettine e farlo rosolare in una padella capiente con un po’ d’olio, dopodichè aggiungere i broccoli e farli saltare, insaporendo con sale e pepe nero. Quando la pasta è quasi pronta, aggiungere ai broccoli la ricotta e metà del parmigiano grattugiato, stemperando il tutto con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Scolare la pasta al dente e mescolarla al condimento di broccoli e ricotta, quindi trasferirla sui piatti da portata e servirla spolverandone la superficie con il restante parmigiano grattugiato.

Precedente Bomba a mano, ricetta zucchina tonda ripiena Successivo Zuppa trilogy, ricetta zuppa ai tre sapori

3 commenti su “Pasta con broccoli e ricotta, ricetta vegetariana

Lascia un commento

*