Parfait di albicocche e cioccolato bianco, ricetta dolce senza forno

Dolce freschissimo e goloso, il parfait di albicocche e cioccolato bianco è ideale come fine pasto, ma anche per una pausa fresca e deliziosa, soprattutto nella stagione calda; inoltre questa ricetta si prepara senza forno. Si può realizzare questo dolce nelle forme più disparate utilizzando dei buoni stampi in silicone, ottenendo un grande effetto visivo ed un sapore indescrivibile! Una ricetta da provare 🙂

[banner size=”468X60″]

Parfait di albicocche e cioccolato bianco | ricetta dolce senza forno | La Bora Bianca

Ingredienti per 5 persone:

  • albicocche: 240 g
  • cioccolato bianco: 50 g
  • panna fresca: 200 ml
  • zucchero a velo: 80 g
  • tuorli: 3
  • succo di limone: 1 cucchiaio

Preparazione

Mettere la panna in freezer per 15 minuti prima di utilizzarla, in modo che si riesca a montare più facilmente in seguito.

Lavare e snocciolare le albicocche, quindi privarle della buccia in modo che rimanga solo la polpa. Tagliarle grossolanamente e metterle in un pentolino insieme allo zucchero e al succo di limone. Cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per 5-10 minuti fino a quando la frutta risulterà ammorbidita e il succo acquisterà la consistenza di uno sciroppo. A questo punto togliere dal fuoco e ridurre il tutto in crema con un frullatore ad immersione.

Parfait di albicocche e cioccolato bianco La Bora BiancaParfait di albicocche e cioccolato bianco La Bora BiancaParfait di albicocche e cioccolato bianco La Bora Bianca

In una ciotola capiente, sbattere i tuorli fino a che diventeranno chiari e spumosi, quindi aggiungere il composto di albicocche mescolando bene.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con due cucchiai di panna fresca ed aggiungerlo alla crema di albicocche.

In un’altra ciotola capiente montare la restante panna fresca, quindi amalgamarla delicatamente ai restanti ingredienti con movimenti dal basso verso l’alto.

Parfait di albicocche e cioccolato bianco La Bora Bianca

Versare la crema negli stampi in silicone posti su un vassoietto (se utilizzate stampi normali conviene ricoprirli con pellicola trasparente in modo da facilitare la fuoriuscita del parfait una volta pronto) e riporli in freezer per almeno 12 ore. Si può utilizzare uno stampo unico oppure degli stampi monoporzioni tipo muffin.

Parfait di albicocche e cioccolato bianco La Bora BiancaParfait di albicocche e cioccolato bianco La Bora Bianca

Trascorso questo tempo, rovesciare il parfait di albicocche e cioccolato bianco su un piatto da portata e servire.

Parfait di albicocche e cioccolato bianco | ricetta dolce senza forno | La Bora Bianca

Lo stesso procedimento si può seguire anche utilizzando un altro tipo di frutta. Nel caso si utilizzi frutta con semi (tipo fragole e kiwi), conviene filtrare lo sciroppo di frutta dopo averlo frullato in modo da eliminare eventuali granulosità.

[banner]

4 Risposte a “Parfait di albicocche e cioccolato bianco, ricetta dolce senza forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.