Muffin di noci, ricetta con soli albumi

I muffin di noci sono dei deliziosi dolcetti semplici da preparare e realizzati con pochissimi ingredienti: solo noci, albumi e zucchero! I muffin di noci sono irresistibili, infatti, oltre ad avere un sapore squisito, rimangono morbidissimi all’interno. Questa è un’ottima ricetta per smaltire la frutta secca che avete in casa, oltre ovviamente a permettere di utilizzare gli albumi rimasti da altre preparazioni: potremmo definirla una perfetta ricetta del riciclo!

[banner size=”468X60″]

Muffin di noci, ricetta con soli albumi La Bora Bianca

Ingredienti per 11 muffin di noci:

  • noci: 185 g di gherigli (corrispondenti a circa 400 g di noci con il guscio)
  • zucchero: 185 g
  • albumi: 4

Preparazione

In un mixer da cucina tritare finemente i gherigli di noci assieme allo zucchero fino ad ottenere una consistenza sabbiosa e senza residui di noci in pezzi.

NociTrito

 

 

 

 

 

In una ciotola capiente montare a neve gli albumi utilizzando delle fruste elettriche. Incorporare delicatamente gli albumi al trito di noci e zucchero con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Albumi a neveImpasto

 

 

 

Trasferire il composto in stampi in silicone per muffin, senza riempirli fino al bordo, e porli su una teglia ricoperta di carta forno. Se non utilizzate stampi di silicone, bisogna imburrare e rivestire di carta forno i vostri stampi, in modo da riuscire poi ad estrarre i muffin di noci senza romperli una volta cotti.

Muffin

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 160° per 55′, verificando la cottura dei muffin con uno stuzzicadenti che, inserito all’interno, deve uscirne praticamente pulito. Trascorso questo tempo, togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare completamente i muffin di noci: questo è molto importante, altrimenti i muffin si romperebbero con facilità. Quando i muffin di noci si saranno completamente raffreddati, estrarli con delicatezza dagli stampi in silicone e disporli su un vassoio, pronti per essere serviti.

Muffin di noci, ricetta con soli albumi La Bora Bianca

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.