Melanzane ripiene al forno, ricetta vegetariana

Le melanzane ripiene sono una gustosa ricetta vegetariana che si presta a molte varianti. La melanzana viene scavata al suo interno e riempita con la sua polpa a pezzetti mescolata ad altri squisiti ingredienti: nel mio caso ho usato mozzarella e passata di pomodoro, ma voi potete sbizzarrirvi con altri ripieni. La ricetta delle melanzane ripiene rappresenta un secondo piatto saporito e diverso dal solito: da provare!

[banner size=”468X60″]

Melanzane ripiene al forno, ricetta vegetariana La Bora Bianca

Ingredienti per 2 persone:

  • melanzane: 1 (circa 400 g)
  • mozzarella: 250 g
  • passata di pomodoro: 150 g
  • origano: q.b.
  • peperoncino: q.b.
  • sale: q.b.
  • olio e.v.o.: q.b.

Preparazione

Innanzitutto tagliare la calotta superiore e quella inferiore della melanzana, tenendole da parte. Con l’aiuto di un coltello scavare la melanzana privandola di gran parte della polpa. Tagliare la polpa così ricavata a pezzetti, unendo anche la mozzarella tagliata a cubetti, la passata e condendo con origano, sale e peperoncino.

MelanzanaMelanzanaMelanzana

 

 

 

 

Massaggiare con un po’ d’olio la superficie interna della melanzana, dopodichè mettere degli stuzzicandenti come in figura, in modo da potere poi richiudere la melanzana utilizzando le due calotte precedentemente messe da parte. Riposizionare la calotta superiore della melanzanza servendosi degli stecchini e utilizzare il foro dalla parte opposta per inserire il ripieno di pomodoro, mozzarella e polpa di melanzana.

MelanzanaMelanzana

 

 

 

 

 

A questo punto riposizionare anche la calotta inferiore ed adagiare la melanzana ripiena su una teglia unta con un po’ d’olio. Posizionare il ripieno in eccedenza sulla teglia e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 45′. Sfornare la melanzana ripiena, tagliarla a metà per il lato corto e servirla subito.

MelanzanaMelanzana

 

 

 

 

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.