Focaccine fritte di ceci, ricetta vegana per tutti i gusti

Ottime per un aperitivo o un antipasto, queste focaccine sono una fantastica ricetta finger food vegana e vegetariana e sono realizzate con tre condimenti diversi e irresistibili: alle olive verdi, al rosmarino e al peperoncino fresco. Eccellenti da gustare da sole, sono anche più golose se una volta cotte vengono farcite a seconda dei vostri gusti e preferenze! Una bella idea di presentazione può essere, una volta farcite a piacere, di infilzare le focaccine fritte di ceci con uno stecchino e porvi alla sua sommità un’oliva intera. Una ricetta da provare!

[banner size=”468X60″]

Focaccine fritte di ceci | ricetta vegana per tutti i gusti | La Bora Bianca

Ingredienti per circa 1,5 kg di focaccine fritte di ceci:

  • olio per friggere: abbondante
  • sale: per spolverare la superficie delle focaccine una volta fritte

– per l’impasto base:

  • ceci: 250 g secchi oppure 500 g in scatola precotti
  • farina 00: 500 g
  • lievito di birra: 25 g (1 panetto)
  • zucchero: 1 cucchiaino
  • acqua: 250 ml
  • sale: 1/2 cucchiaio abbondante

– per i tre condimenti:

  • rosmarino tritato: 2 cucchiaini
  • peperoncino fresco: 1 intero (circa 19 g)
  • olive verdi snocciolate: 18 g

Preparazione

Cuocere i ceci secchi per ebollizione seguendo le istruzioni riportate sulla confezione; se preferite potete utilizzare anche quelli in scatola precotti. Scolare i ceci, trasferirli in un mixer da cucina e frullarli a lungo fino ad ottenere una consistenza omogenea, quindi trasferire il composto in una ciotola capiente.

In una ciotolina fare sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e l’acqua, poi unire il tutto ai ceci e mescolare. Aggiungere gradualmente la farina setacciata, impastando energeticamente. L’impasto assorbe più farina di quanto potrebbe sembrare ad una prima impressione, quindi bisogna solo continuare ad impastare a lungo fino ad ottenere un bell’impasto sodo ed omogeneo. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per almeno 20′.

Nel frattempo preparare i tre condimenti, che andranno mantenuti separati gli uni dagli altri: lavare il peperoncino, mondarlo ed eliminare tutti i semi, quindi tagliarlo a pezzetti molto piccoli; ridurre anche le olive in pezzetti piccoli; approntare anche i due cucchiaini di rosmarino tritato.

Condimenti - Focaccine fritte di ceci La Bora Bianca

Quando l’impasto sarà lievitato, smuoverlo con le mani, dividerlo in tre parti uguali in tre ciotole separate e a ciascuno di questi incorporare uno dei tre condimenti. Alla fine si otterrano tre panetti diversi.

Impasti - Focaccine fritte di ceci La Bora Bianca

Su un piano infarinato stendere ciascun impasto per uno spessore di circa 3 mm, quindi ricavarne dei cerchi di circa 6 mm di diametro aiutandosi con un coppapasta. Continuare con questa procedura fino ad esaurimento dell’impasto, mantenendo separati i cerchi con condimenti diversi.

In una padella capiente versare l’olio per frittura e scaldarlo a sufficienza, quindi friggere le focaccine poche alla volta, formando un unico strato nella padella. Le focaccine andranno fritte da entrambi i lati: si gonfieranno e dovranno diventare belle dorate e croccanti. La frittura richiede poco tempo. Una volta pronte scolarle su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso e porle su un vassoio, formando tre mucchi con i diversi tipi di condimento. Salarne a piacere la superficie e servire.

Le focaccine sono ottime anche da farcire: basta tagliarle a metà per il lato lungo e farcirle con salumi, formaggi o verdure.

Ecco come ho fatto io. Ho farcito le focaccine alle olive con ricotta mista a olive tritate (non per vegani!).

Focaccina alle olive farcita - Focaccine fritte di ceci La Bora BiancaFocaccina alle olive farcita - Focaccine fritte di ceci La Bora BiancaFocaccina alle olive farcita - Focaccine fritte di ceci La Bora Bianca

 

 

 

Focaccina alle olive farcita - Focaccine fritte di ceci La Bora BiancaFocaccine alle olive farcite - Focaccine fritte di ceci La Bora Bianca

 

 

 

 

 

 

Le focaccine al peperoncino sono state farcite con un misto di ricotta fresca e peperoncino fresco tritato (non per vegani!).

Focaccina al peperoncino farcita - Focaccine fritte di ceci La Bora BiancaFocaccina al peperoncino farcita - Focaccine fritte di ceci La Bora BiancaFocaccina al peperoncino farcita - Focaccine fritte di ceci La Bora Bianca

 

 

 

Focaccina al peperoncino farcita - Focaccine fritte di ceci La Bora BiancaFocaccine al peperoncino farcite - Focaccine fritte di ceci La Bora Bianca

 

 

 

 

 

 

Infine ho farcito le focaccine al rosmarino con fettine di mozzarella insaporite da origano, olio e sale (non per vegani!).

Focaccina al rosmarino farcita - Focaccine fritte di ceci La Bora Bianca

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.