Biscotti viennesi, ricetta con soli albumi

I biscotti viennesi sono dolcissimi e fragranti e si prestano ad essere realizzati nelle forme più disparate, potendo così dare spazio alla fantasia. I biscotti viennesi si possono conservare in un contenitore chiuso ermeticamente e si mantengono molto a lungo come appena fatti! Inoltre sono un’ottima ricetta per utilizzare gli albumi rimasti in frigorifero da altre ricette 🙂

Biscotti viennesi | ricetta con soli albumi | La Bora Bianca

Ingredienti per circa 1 kg di biscotti:

  • farina 00: 430 g
  • burro ammorbidito: 300 g
  • zucchero al velo: 165 g
  • fecola di patate: 50 g
  • albumi: 90 g (circa 3)
  • limone: scorza grattugiata di 1

Preparazione

In una ciotola capiente, montare il burro con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Sempre continuando a montare, unire prima lo zucchero al velo, poi gli albumi. (A questo punto bisognerà utilizzare delle fruste apposite per impastare oppure, in mancanza di una impastatrice, un cucchiaio di legno: aggiungendo farina e fecola, infatti, le fruste per montare farebbero fatica a girare). Aggiungere al composto la farina e la fecola setacciate e la scorza grattugiata del limone, mescolando bene in modo da fare amalgamare il tutto.

Trasferire il composto in una sac à poche e formare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Si possono realizzare biscotti a forma di “esse”, di cerchio, di cestino (da riempire con frutta candita o frutta secca), insomma potete dare libero sfogo alla vostra fantasia 🙂

Biscotti viennesi La Bora BiancaBiscotti viennesi La Bora Bianca

 

 

 

 

Bisogna considerare che i biscotti cuocendo perderanno un po’ della forma originaria: se volete renderli più solidi, prima di infornarli, potete tenere i biscotti in frigorifero per 15-20′ (questa operazione non è necessaria).

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200° per 8′-10′ o fino a leggera doratura dei biscotti. (Il tempo di cottura varia in base alla grandezza con cui avete realizzato i biscotti, quindi conviene controllare la cottura, soprattutto nella prima infornata).

Precedente Insalata di farro e orzo, ricetta vegetariana Successivo Cosce di tacchino ripiene, ricetta ricca

2 thoughts on “Biscotti viennesi, ricetta con soli albumi

Lascia un commento

*