Biscotti al burro ripieni, ricetta senza uova

I biscotti al burro ripieni sono dei dolcetti irresistibili: due fragranti frollini al burro legati da marmellata o nutella. Questa ricetta è realizzata senza uova, quindi è ideale per chi è intollerante alle uova o per chi non le ha in casa e vuole fare un dolce goloso. Questi biscotti sono conosciuti anche come butterball cookies.

Biscotti al burro ripieni, La Bora Bianca

Biscotti al burro ripieni o butterball cookies

Ingredienti per circa 25 biscotti al burro ripieni (50 biscotti da accoppiare):

  • farina 00: 260 g
  • burro: 185 g
  • zucchero: 100 g
  • vanillina: 1 bustina
  • sale: 1 pizzico

– per la finitura:

  • zucchero: 70 g circa
  • marmellata o nutella: q.b.

Preparazione

Sbattere lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Unire poi la farina e la vanillina setacciate e un pizzico di sale. Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo.

1 - Impasto

Prelevare dei pezzetti d’impasto e formare delle palline di 2 cm di diametro, che andranno disposte su una teglia rivestita di carta forno distanziate tra loro, dato che durante la cottura tenderanno ad appiattirsi leggermente. Lasciare riposare in frigo per 30 minuti; in questo modo i biscotti saranno più solidi ed eviteranno di allargarsi eccessivamente durante la cottura.

2 - Teglia

Trascorso questo tempo, cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 12 minuti, fino a quando i biscotti si saranno leggermenti colorati, senza però farli scurire troppo. Una volta sfornati i biscotti saranno molto morbidi: aspettare qualche minuto finchè diventeranno solidi e approfittare del fatto che siano ancora tiepidi per rotolarli uno alla volta nello zucchero semolato. Quando i biscotti si saranno raffreddati del tutto, si può procedere con la farcitura che si preferisce: prendere un cucchiaino di marmellata o di nutella, porlo sulla superficie piatta di un biscotto e sovrapporvi un altro biscotto per chiuderlo a sandwich. Procedere allo stesso modo fino ad esaurire i biscotti.

4 - Zucchero

Io ho utilizzato diversi ripieni per i miei biscotti al burro ripieni: marmellata di albicocche, marmellata di arance e crema alle mandorle, ma si può tranquillamente usare quello che piace di più dato che questi biscotti si sposano bene con i vari gusti di ripieno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.