INVOLTINI DI MELANZANE

È risaputo che adoro le melanzane :p le mangerei anche nel latte la mattina 🙂
In famiglia le cuciniamo in tutte le salse: parmigiane,ripiene, a fagottino, in crema, sott’olio, pastellate, semplicemente arrosto…persino la macchina color melanzana abbiamo comprato!!
Questa è una ricetta che faccio spesso perché piace sempre a tutti ed è un bel passepartout, si può presentare come secondo, come piatto unico, come finger food durante una sera tra amici 😉
Se poi modifichiamo il ripieno, sostituendo il macinato con cubetti di melanzane saltate in padella diventa anche un buon piatto da servire agli amici vegetariani 😉
Ancora se volte perdere meno tempo potete riempirle con una fetta di mortadella,una di scamorza e le arrotolate.
Se invece le volete ancora più saporite(ma meno salutistiche) potete friggere le fette invece di arrostirle 😉
Insomma io i suggerimenti li ho dati tutti, almeno spero…ora tocca a voi sperimentare 🙂

E Come dice Julia Child : Bon Apetit

image

 

INGREDIENTI
2 melanzane piuttosto grandi
70 gr di pecorino
150 gr di macinato
100 gr di mortadella in fette
1 uovo
1 panino da 150 raffermo
Prezzemolo/timo/mentuccia
Sale pepe aglio e olio qb
Salsa di pomodoro

image

 

PROCEDIMENTO
incominciamo mondando e tagliando le melanzane in fette, per lungo e tutte dello stesso spessore, poi riponiamole in acqua salata,questo servirà a fargli perdere quel retrogusto amaro tipico della melanzana soprattutto fuori periodo.
mettiamo il pane  in ammollo nell’acqua, quindi ritorniamo dalle melanzane che arrostiremo o in una padella antiaderente o su di una piastra,continuando a tenerle in acqua e tirandole via pian piano che le cuociamo.
Non devono cuocere molto e prima di tirarle via e metterle da parte le condiamo con sale, aglio in polvere ed un filo d’olio.

image
Fatto ciò passiamo al ripieno: in una coppa versiamo il pane ben strizzato,l’uovo,il formaggio, la carne tritata,la mortadella tagliuzzata, il pepe,l’aglio, il prezzemolo, o a gusto altri tipi di spezie, e per finire un pizzico di sale.
Impastiamo il tutto con le mani fino a creare una poltiglia omogenea 😉

image
Prendiamo un pirofila e versiamo un filo d’olio ed un po’ di salsa di pomodoro e con un pennello da cucina ungiamo per benino il fondo della pirofila. (A me non piace con molta salsa ed è per questo che utilizzo il pennello per non rischiare di abbondare, ma se volete potete essere più generosi 😉 …..questione di gusti).
Ora prendiamo le fettine di melanzane un po’ di ripieno,arrotoliamo la fettina su se stessa come vedete in foto e disponiamo queste braciolette nella pirofila, facendo attenzione a non ungere i bordi perché con la pirofila potete andare in tavola direttamente.
Spennelliamo gli involtini con olio e salsa e cospargiamo di formaggio grattugiato :p
Inforniamo in forno già caldo a 200 gradi per 20/25 minuti e serviamo direttamente dopo una sosta fuori dal forno di 5 minuti 😉

image
potete trovarci anche su fb alla pagina kitchen’s Angels o entrare nel nostro gruppo IN CUCUNA CON KITCHEN’S ANGELS e condividere con noi le vostre ricette 😉

Precedente MUFFIN ALLE ZUCCHINE Successivo CROSTATA SAPORI D'AUTUNNO