Zuppa di ceci neri, merluzzo mantecato e peperone crusco

Una nostra amica ci ha regalato dei peperoni cruschi, che hanno aspettato fin troppo prima di essere omaggiati sulla tavola, quindi stasera ho preparato una zuppetta di ceci neri, con merluzzo mantecato e peperoni cruschi. Ho indicato difficoltà alta, perché rovinare i peperoni cruschi è veramente un attimo. L’olio non deve essere troppo caldo, ma nemmeno troppo freddo. Nel momento in cui inizia a ‘increspare’ è pronto, 2 secondi per lato e sono fatti.

Ceci e merluzzo
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 spicchio Aglio rosso
  • 180 g Ceci neri secchi
  • 200 g Filetto di merluzzo
  • 3 Peperoni cruschi
  • q.b. Olio di semi di girasole (Per friggere)

Preparazione

  1. Visto che i ceci neri sono ostici, stavolta li ho lasciati in ammollo quasi 30 ore…. e, nonostante tutto, la buccia era ancora duretta,

  2. Comunque, i ceci li ho cotti 30 minuti in modalità Manual, sfiato rapido, con uno spicchio di aglio rosso e coperti di acqua per un dito.

  3. Mentre i ceci cuocevano, ho messo a fare i filetti merluzzo, semplicemente nella loro acqua, in un pentolino a fiamma bassa, circa 10 minuti.

    A fine cottura, ho eliminato quasi tutto il liquido di cottura e lavorato i filetti con la spatola, olio extravergine pugliese, pepe e sale affumicato, fino ad ottenere una crema compatta.

  4. Ho messo quasi tutti i ceci nei piatti, una piccola parte l’ho frullata con  l’aglio, il brodo di cottura, facendo tirare il tutto con la funzione sauté.

  5. I peperoni, come detto nella presentazione, li ho passati nell’olio caldo, pochi secondi per lato e messi a raffreddare. Una volta freddi, e croccanti, li ho salati con un po’ di sale affumicato… e ce ne siamo mangiati un paio mentre aspettavamo i ceci.

  6. Ho messo i ceci neri nel piatto, con una quenelle di merluzzo mantecato, la crema di ceci, un peperone crusco sbriciolato e uno interno, per gustarne la croccantezza in pieno. Il piatto è stato abbinato a un Antinoo di Casale del Giglio… che ha retto bene il confronto.

  7. La prossima volta, riduco i ceci in crema compatta, che sicuramente rende meglio… magari con un una granella di pane secco croccante, aromatizzata con l’olio di frittura dei peperoni cruschi.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.