Spuma di broccolo

Ecco la mia prima ricetta col sifone, ho optato per una spuma calda di broccolo pugliese.

Ho cotto il broccolo nella Instant Pot (12 minuti Manual, sfiato rapido, usando i contenitori Ekovana, nell’altro c’erano le rape), regolato di sale e pepe, quindi l’ho frullato.
Al broccolo (200g), sempre usando il frullatore, ho incorporato 90/100g di formaggio fresco spalmabile, panna fresca e kefir (per dare un tocco di acidità) qb, fino ad ottenere una consistenza morbida (saranno stati all’incirca 30/40g ciascuno).
La crema deve essere passato con un colino a maglia fine, per renderla più liscia possibile, per evitare che si blocchi la bocchetta del sifone.
A questo punto, ho riempito il sifone con la crema, avvitato la testa, caricato con una bomboletta di N2O, agitato e messo  scaldare a bagnomaria a 75°.
Nel frattempo, ho messo a cuocere il baccalà nella Pot, coperto con acqua e latte (15 minuti, sfiato naturale), così mentre la crema era a scaldare, ho preparato il baccalà mantecato (la ricetta la metto a parte).
Tutto pronto, ora di impiattare… ho sifonato la spuma di broccolo nel piatto, messo al centro una quenelle di baccalà mantecato, giro d’olio e ‘crumble’ di pane carasau.
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Spuma di broccolo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.