Sugo di Peperoni

Il sugo di peperoni è un condimento un po’ atipico per i vostri primi piatti. Personalmente l’ho provato con la pasta corta e il risultato è stato semplicemente eccezionale.

Il sugo di peperoni si caratterizza per un gusto deciso, ma al contempo molto delicato. La ricetta del sugo di peperoni, come vedremo tra poco, è molto semplice e sfido chiunque di voi a non riuscire a stare dietro ai vari passaggi.

Ovviamente il sugo di peperoni si presta bene anche per essere spalmato da freddo su crostini o bruschette, oltre che ad essere consumato come semplice condimento sulla pasta. Insomma più idee vi vengono, meglio è per tutti!

 

Verdi, gialli o rossi, i peperoni sono una delle verdure tipiche dell’estate: sono talmente gustosi, versatili e ricchi di proprietà che difficilmente mancheranno sulle nostre tavole! Il loro nome scientifico è Capsicum annuum, sono delle solanacee, imparentati col peperoncino, e sono originari del continente americano, probabilmente del Messico o del Brasile. Attualmente questi ortaggi sono coltivati in tutto il mondo: giunti in Europa nel XV secolo, sono divenuti una vera e propria specialità mediterranea.
In Italia se ne producono circa 5 milioni di quintali all’anno; le regioni maggiormente interessate sono Campania, Puglia, Sicilia, Lazio, Abruzzo, Piemnte e Veneto.

Si tratta di un ortaggio ricco di vitamina C, quindi il sugo di peperoni vi proteggerà anche dall’influenza e dai raffreddori tipici dell’inverno.

Il sugo di peperoni oltre ad emozionare le vostre papille gustative sarà anche in grado di trasmettere allegria nel vostro piatto, visto i colori caldi e vivaci tipici di questo ortaggio.

Non ci resta che andare a vedere insieme gli ingredienti e la ricetta di questo condimento.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Peperoni gialli
  • 2 Peperoni rossi
  • 1 Scalogno
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare il nostro sugo di peperoni dobbiamo innanzi tutto comprare due peperoni gialli e due verdi.

    Procediamo a tagliarli in piccole striscioline di circa 3-4 cm. Versiamoli quindi in pentola dove nel frattempo abbiamo fatto rosolare uno scalogno con l’olio extravergine di oliva.

    Lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa trenta minuti.

    Dividiamo quindi i peperoni in due parti uguali. Prendiamone una parte e frulliamola con il frullatore ad immersione. Riuniamo quindi le due parti e lasciamo ancora cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa.

    A questo punto il nostro sugo di peperoni sarà pronto, perfetto per condire i nostri primi piatti.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.