Pasticciotto

Il pasticciotto è un dolce buonissimo, che vi stupirà sia per il suo gusto sia per la semplicità della ricetta che adesso vedremo insieme. La ricetta più classica prevede una farcitura molto semplice con della crema pasticciera, quella che invece vi presenterò oggi prevede un ripieno alla crema e nutella.

Il pasticciotto è un dolce tipico della zona del Salento in Puglia, composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno.

La nascita del pasticciotto risale almeno all’inizio del Settecento, e da allora ad oggi sono state proposte tante varianti a questo dolce che ha contribuito a rendere famosa la tipica cucina salentina. Va consumato ancora caldo per rendere al palato tutte le migliori peculiarità del suo sapore: il profumo della crema e la consistenza della pasta frolla appena sfornata.

È tipica abitudine dei salentini consumare questo dolce appena sfornato e ancora caldo durante le prime ore della giornata per la prima colazione.

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: teglia da 24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg pasta frolla
  • 500 g Crema pasticcera
  • Nutella
  • Zucchero a velo

Preparazione

  1. Per preparare il nostro pasticciotto dobbiamo innanzitutto andare a riprendere la ricetta della pasta frolla e della crema pasticciera. Prepariamo 1 kg di pasta frolla e 500 ml di crema pasticciera.

    Una volta che avremo ottenuto una singola pallina di pasta frolla, andiamo a dividerla in due parti (con una proporzione di 3/4 e 1/4).

    Lavoriamo inizialmente sulla pallina più grande di pasta frolla. Stendiamola con un mattarello con della farina su un foglio di carta forno. Dovremo andare ad ottenere uno spessore di circa 8 mm. Una volta ottenuto uno strato di spessore omogeneo, spostiamo la carta forno con pasta sfoglia sopra di essa sulla teglia da 24 cm, come mostrato in foto.

     

  2. Versiamo quindi all’interno dello strato di pasta frolla la nostra crema pasticciera e andiamo anche ad aggiungere delle gocce di nutella.

    Mettiamoci quindi a lavorare sulla seconda pallina di pasta frolla, quella più piccola. Stendendola con il mattarello, fino ad ottenere uno strato di circa mezzo cm. Prendiamo questo strato di frolla e mettiamo nella teglia, sopra la crema pasticciera e nutella e andiamo a chiudere come se fosse un coperchio. Sigilliamo i bordi schiacciando la pasta con le mani. Spennelliamo la superficie con del latte, in modo che si ottenga poi una perfetta colorazione dorata della pasta frolla. Inforniamo quindi in forno statico a 180°C per 45 minuti. Una volta conta togliamo dal forno e spolveriamo con lo zucchero a velo.

    Serviamo in tavola ancora caldo il nostro pasticciotto.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.