Friselle con pasta madre

Vi presento le FRISELLE CON PASTA MADRE, questa ricetta è figlia di una donna e insegnante eccezionale, la cara Tiziana Gabrielli,  sempre pronta a risolvere qualsiasi dubbio !

Potete trovare tantissime sue ricette nel gruppo Facebook “noi de ilpaneloportoio”

https://www.facebook.com/groups/1532771976796493

http://www.ilpaneloportoio.it/

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 24 pezzi

Ingredienti

Ingredienti

  • 130 g Lievito madre
  • 420 g Acqua
  • 400 g Semola rimacinata
  • 200 g Farina 0
  • 15 g Olio extravergine d'oliva
  • 15 g Sale

Preparazione

  1. Per la preparazione delle Friselle con pasta madre dovete rinfrescare il vostro lievito e usarlo a 3/4 dal rinfresco (quindi non appena è ben raddoppiata)

    Nella ciotola della planetaria spezzettate la pasta madre con un poco di acqua e fare sciogliere prima di inserire il resto degli ingredienti .

    Aggiungere le farine miscelate e l’acqua versandola poca alla volta. Non appena l’impasto comincia a  prende corpo aggiungere l’olio a filo e  come ultimo ingrediente il sale. Incordare e  lavorare  fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Rovesciare l’impasto sul piano infarinato e lasciare puntare  per 15 minuti. Effettuate un giro di pieghe e pirlare l’impasto, dovete formare una bella palla che andrete a far riposare in una ciotola unta d’olio, coprite con pellicola. Deve maturare fino al raddoppio. Riprendere l’impasto e  dividere in 12 pezzi da circa 90 gr l’uno. Per formare le friselle facciamo in questo modo: prendere un pezzo di impasto e fare un cordone. Per riuscire a mantenere un bel buco regolare in lievitazione, aiutiamoci con dei bicchieri di plastica spennellati d’olio, solo nella parte dove appoggia l’impasto. Quindi, prendere il bicchiere, spennellare con olio gli ultimi cm e chiudere il nostro impasto attorno; schiacciare bene con le dita e pizzicare la chiusura. Nel posizionare le friselle sulla teglia coperta da carta forno, fare attenzione allo spazio tra una e l’altra. Potete anche decidere di non effettuare il buco centrale.

    Corpire il tutto con della pellicola trasparente e fare raddoppiare. Accendere il forno a 200° statico.  Quando il forno è caldo infornare per 15 minuti, devono dorare. Sfornare e lasciar raffreddare; appena fredde tagliare a metà con un coltello a seghetta e rimettere sulla teglia infornando a 200° per tostarle, basteranno 15 minuti circa.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.