PAVLOVA

 

Pavlova: un dessert a base di meringa, panna montata e frutta di stagione. E’ un vero dessert per occasioni speciali, molto molto buono.
E’ stato creato per una ballerina, la Pavlova appunto.
In questa versione ho utilizzato come frutta la crema di castagne e come decorazione delle violette candite.

Pavlova

PAVLOVA

Ingredienti per 4 pavlove di circa 10 cm di diametro
100 g di albumi a temperatura ambiente 
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone
300 g circa di crema di castagne
200 g di panna liquida
violette candite per decorare
cannella

Preparate tutti gli ingredienti che utilizzerete per questa ricetta.
Preriscaldate il forno a 100°C ventilato.
Foderate una teglia con carta da forno sulla quale avrete prima disegnato con un pennarello dei cerchi (per ottenere delle pavlove della stessa grandezza). Ricordatevi di girare la carta per evitare il contatto dell’impasto crudo con l’inchiostro.
Affinché la carta non si muova mentre spremete le meringhe (succede!), dovete semplicemente sporcare la teglia con qualche ciuffo di impasto, mettere la carta, farla aderire e lavorerete senza problemi.

Pesate gli albumi, possono essere di più o di meno dei 100 g indicati, dovete solo ricordare che la quantità di zucchero necessaria è sempre il doppio del peso degli albumi.

Frullate gli albumi con lo zucchero semolato per circa dieci minuti e mentre frullate aggiungete il succo di limone.

Versate sull’impasto ormai ben montato, e utilizzando un passino, una metà dello zucchero a velo, mescolate a mano, lentamente, con un movimento dall’alto in basso; quando sarà ben incorporato aggiungete l’altra metà dello zucchero, sempre mescolando a mano e con delicatezza.

Riempite con il composto ottenuto un sac à poche. 

Spremete la meringa cruda sulla carta da forno creando una base rotonda, fate poi altri due-tre giri per ogni pavlova lasciando libero il centro che dovrà contenere il ripieno.
Le meringhe devono cuocere per un’ ora e mezza, poi rimanere nel forno spento, ma con la porta socchiusa per altri trenta minuti.

Farcite le pavlove con la crema di castagne e la panna montata, poi decoratele con violette candite o secondo il vostro gusto, infine completate con una spolverata di cannella.
La crema e la panna tendono a  inumidire la meringa, è quindi preferibile farcire le pavlove appena prima di consumarle.

Come vedete la ricetta non è difficile, in pratica basta frullare gli albumi con lo zucchero seguendo qualche piccola regola, ma il risultato vi stupirà

Ciao!

PS Se avete surgelato degli albumi potete utilizzarli tranquillamente, basta farli scongelare lentamente in frigorifero e toglierli 30 minuti prima di utilizzarli portandoli a temperatura ambiente.

Meringhette                                                                               Meringa ai lamponi
pavlova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *