PANE AL CIOCCOLATO

Pane al cioccolato, un pane insolito, molto buono.
Non è una focaccia o una brioche, ma un semplice pane che l’aggiunta di un po’ di cacao e pezzetti di cioccolato rende speciale.
Vi suggerisco di tagliarlo a fette e spalmarle con del mascarpone, o marmellata (fragola, arancia, lampone): diventerà un dessert semplice ma molto buono.

pane al cioccolato

PANE AL CIOCCOLATO

Ingredienti per un pane di media dimensione:
200 g di farina 0
1 cucchiaio raso di cacao amaro
1 pizzico di sale
2 cucchiai di zucchero
12 g di lievito secco di pasta madre (si trova nei supermercati) oppure 1/3 di cubetto di lievito di birra
130 ml di acqua tiepida
20 g di burro morbido
50 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente

Preparate tutti gli ingredienti.
Riunite nella planetaria la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e mescolate con il gancio a uncino per un attimo, a velocità bassissima
Aggiungete l’acqua e impastate per circa 3 minuti, inserite il burro morbido a pezzetti, il sale e impastate per altri 3 minuti.

Coprite la ciotola della planetaria con pellicola da cucina, lasciate lievitare l’impasto per un’ora a temperatura ambiente.

Se impastate a mano, riunite gli ingredienti in una ciotola, aggiungete lentamente l’acqua, mescolate per un paio di minuti, poi rovesciate l’impasto su una superficie infarinata e lavoratelo finché sarà diventato liscio ed elastico (10 minuti circa).
Se usate il lievito di birra scioglietelo nell’acqua e aspettate 10 minuti prima di utilizzarlo.

**********

Foderate una teglia con carta da forno.
Rovesciate l’impasto su una superficie infarinata, allargatelo con le mani, cospargetelo con il cioccolato tritato e formate una pagnottella.
Mettete il pane nella teglia, praticate due tagli sulla superficie, copritelo con un recipiente molto capiente (crescerà molto di volume, anche in larghezza), lasciatelo lievitare per 2 ore abbondanti a temperatura ambiente.

Preriscaldate il forno a 210-220°C; cuocete il pane a questa temperatura per 10 minuti, poi abbassatela a 190 °C e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti.

Lasciate raffreddare il pane su una griglia, poi tagliatelo a fette e gustatelo come preferite (consiglio il mascarpone!).

pane al cioccolato

Pane, tante ricette

 Ciao!

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

Da Il pane fatto in casa di Ingram&Shapter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *