LASAGNE CON I CARCIOFI

Lasagne con i carciofi e prosciutto cotto invece del classico ragù, buone come lo sono sempre le lasagne, in qualsiasi modo vengano preparate.

lasagne con i carciofi

LASAGNE CON I CARCIOFI

Ingredienti per 3-5 persone:
180 g circa di pasta fresca per lasagne, tipo sfogliavelo
4-5 carciofi
sale, pepe
noce moscata
prezzemolo

olio
7 dl di latte
2 cucchiai rasi di farina 0
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di prosciutto cotto
30 g di burro
2 cucchiai di pane grattugiato

Mondate generosamente i carciofi eliminando tutte le foglie verdi e il fieno centrale.
Tagliateli a spicchi sottili, poi cuoceteli con tre cucchiai d’olio, un po’ d’acqua, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di sale.

Stemperate la farina nel latte mescolandola con una frusta a mano, poi fate cuocere a fuoco basso finché otterrete una besciamella cremosa ma piuttosto fluida o le lasagne risulteranno troppo asciutte.
Spegnete il fuoco e aggiungete il sale, la noce moscata, metà del parmigiano, il burro, mescolate, assaggiate e tenete da parte.

Fate cuocere la pasta, scolatela, passatela sotto l’acqua fredda, stendete le sfoglie su un canovaccio per farle asciugare.

Mettete sul fondo di una teglia da forno (di grandezza media), uno strato di besciamella, copritela con uno di pasta (lasciate le sfoglie morbide e leggermente ondulate), un po’ di besciamella, una spolverata di parmigiano, un po’ di prosciutto spezzettato, un po’ di carciofi.
Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti, dovreste ottenere 4-5 strati; l’ultimo  sarà di pasta ricoperta da besciamella, parmigiano e un po’ di pane grattugiato.

Infornate a 180-200°C per circa 35-40 minuti, se preferite delle lasagne ben gratinate, durante gli ultimi minuti di cottura potete usare il grill.

Sfornate le lasagne, lasciatele riposare per cinque minuti e sono pronte.

Ragù di carne
Lasagne, tante altre ricette
Ricette con i carciofi

Ciao.

Se ti fa piacere puoi seguirmi su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *